Articoli

E' stato avviato  il censimento degli Alberi Monumentali, su tutto il territorio dei cinque Comuni del PLIS, in applicazione del decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che ha individuato  i Comuni quali organi in grado di realizzare il censimento degli alberi monumentali sul proprio territorio.

La tutela di queste realtà (non solo alberi isolati, ma anche filari, viali alberati, gruppi e boschi) è uno dei compiti del parco PLIS e delle Guardie Ecologiche Volontarie, ed inoltre è  indispensabile anche il coinvolgendo della popolazione, che conosce puntualmente  l'intero territorio.

Presso i punti informativi nei Comuni e sul sito del Parco, nonchè qui allegati, trovate maggiori informazione insieme a semplici schede di segnalazione da inviare compilate alle Guardie Ecologiche Volontarie, che provvederanno poi alle verifiche tecniche necessarie. Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 31 luglio del corrente anno 2015.

Il tutto sarà inoltrato a Regione Lombardia che definirà poi l’effettiva monumentalità delle segnalazioni.

Quindi le vostre segnalazioni sono importanti per questo progetto!!

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Alberi monumentali_manifesto.pdf)Locandina informativa3556 Kb
Scarica questo file (Alberi monumentali_Scheda criteri.pdf)Criteri degli alberi monumentali 186 Kb
Scarica questo file (Alberi monumentali_Scheda_segnalazione.pdf)Scheda di segnalazione87 Kb