Comune di Malnate

Font Size

Cpanel

Biblioteca

Biblioteca Civica "Adolfo Buzzi"

La Biblioteca di Malnate dal 2002 è la Biblioteca centro sistema del Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini.
Appartenere ad un Sistema Bibliotecario è necessario per essere riconosciuti come enti facenti parte dell’organizzazione bibliotecaria regionale, essere quindi ammessi a finanziamenti regionali, avere accesso al software che gestisce il catalogo delle biblioteche provinciali, partecipare ai progetti sistemici e provinciali. La legislazione alla quale il Sistema Bibliotecario e la Biblioteca fanno riferimento durante l'elaborazione di nuove progettualità e la gestione dei servizi è la Legge regionale n. 25 del 7 Ottobre 2016.
Secondo questa legislazione, sia il Sistema che le Biblioteche attuano politiche di gestione che tendano a seguire le indicazioni regionali, riconoscendosi come strumento attraverso il quale i comuni attuano la cooperazione bibliotecaria, la quale con efficacia mette in pratica progettualità discusse in comitato tecnico e poi approvate in assemblea dei sindaci.
I progetti di questi anni hanno portato a risultati concreti: per esempio i prestiti della Biblioteca di malnate nel 2002 erano poco più di 13mila, mentre nel 2019 sono stati oltre 29mila. L’interprestito, e cioè i documenti movimentati tra le Biblioteche, a Malnate nel 2002 constava in qualche centinaio di documenti, mentre nel 2019  sono stati movimentati  oltre 10mila documenti. Gli utenti che si sono recati almeno una volta in biblioteca nel 2008 sono stati 880, nel 2019 oltre 1500. A livello sistemico, i documenti movimentati tra le biblioteche erano nel 2008 circa 50mila, diventati 98mila nel 2010 e oltre 180mila nel 2019.
 
Presentazione 
Il servizio si propone di soddisfare le esigenze di informazione, documentazione e aggiornamento di tutta la cittadinanza e di contribuire alla realizzazione del piacere della lettura per le diverse fasce della popolazione e, in particolare, per i bambini e i ragazzi.
 
Organizzazione
Per facilitare la ricerca e l’utilizzo dei libri, l’intero patrimonio è esposto a scaffale aperto suddiviso per materie e fasce d'eta' . La possibilità di accedere liberamente all’intero patrimonio e di consultare pubblicazioni periodiche (giornali quotidiani ecc.) comporta, altresì, un continuo riordino del materiale esposto, da parte del personale bibliotecario. Vengono regolarmente esposti gli ultimi acquisti per bambini, ragazzi e adulti.
Tutti gli utenti possono usufruire di un servizio di prenotazione dei libri, sia dei libri della biblioteca comunale sia dei libri delle altre biblioteche della provincia, attraverso il prestito interbibliotecario, che, dal 14 giugno 2004, è stato reso più rapido e puntuale dall’organizzazione di un servizio di prestito del sistema bibliotecario "Valli dei Mulini", che fa capo a Malnate.
Dal 5 maggio 2008 si possono prenotare libri anche on line: http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it

Utilizzo del servizio

Si può accedere alla biblioteca comunale, che ha sede in Via Alessandro Volta 2, nei seguenti orari, in vigore da Lunedì 12 dicembre 2016:

Lunedì:  09.30 - 12.30    
Martedì: 15.30 - 18.30 
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: 15.30 - 18.30
Ve
nerdì: 15.30 - 18.30
Sabato:  09.30 - 12.30
 

Costo del servizio
La lettura e la consultazione in sede è gratuita.
Per il prestito dei documenti, occorre fornire al personale della biblioteca  i propri dati attraverso la compilazione del modulo previsto: cognome e nome, indirizzo e recapito telefonico e codice fiscale. L'iscrizione al servizio prevede l'accettazione del regolamento bibliotecario provinciale (a questo link http://www.provincia.va.it/ProxyVFS.axd/null/r50255/RegolamentoUnicoReteBibliotecariaProvincia-Varese-pdf?ext=.pdf) .
Il prestito è gratuito.
 
CONTATTI
tel. 0332427729  ~  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prestito bibliotecario online

Sei qui: Home Biblioteca