Servizio Trasporto Scolastico

Presentazione
L’Amministrazione Comunale organizza il servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di primo grado.

Obiettivo
dell’Amministrazione è favorire la mobilità ciclabile e pedonale, pertanto il servizio di trasporto scolastico è riservato agli alunni per i quali il raggiungimento della sede scolastica presenta difficoltà di ordine oggettivo.

Organizzazione

Il servizio viene effettuato tramite scuolabus comunale da 39 posti e pullman da granturismo di una ditta appaltatrice.
E’ prevista la presenza di un accompagnatore su tutti i mezzi.
I percorsi sono programmati tenendo in considerazione gli orari dei diversi plessi e i tempi necessari per effettuare il tragitto cercando di dare precedenza alle frazioni più distanti. Le fermate e gli orari sono soggetti a modifiche in considerazione delle effettive iscrizioni.
I ragazzi devono salire e scendere sempre alla stessa fermata.
I bambini della scuola dell’infanzia e della primaria dovranno essere accompagnati alla fermata e accolti al ritorno da parte del genitore o di altra persona delegata. Qualora alla fermata prevista non siano presenti i genitori o altra persona autorizzata lo scuolabus procederà il giro. Il bambino, al termine, verrà portato all’ufficio servizi educativi o al comando di polizia locale. Per i bambini delle classi 3°-4°-5° è possibile, su esplicita autorizzazione dei genitori, che i bambini tornino a casa da soli.
Il servizio trasporto scuola secondaria sarà attivato col raggiungimento del numero minimo di 100 iscritti.
Nel caso in cui le domande di iscrizioni fossero superiori alle disponibilità i bambini/ragazzi verranno ammessi con le seguenti priorità:
- Disabilità fisica del minore, che rende difficoltosi gli spostamenti
- Distanza tra il luogo di abitazione e la sede scolastica
- Età (priorità ai ragazzi di età inferiore)
- Impossibilità dei genitori ad effettuare il trasporto per assenza di automezzo proprio o per orari di lavoro.

Utilizzo del servizio
Le iscrizioni possono essere effettuate:

• con modalità on-line dal sito internet: www.comune.malnate.va.it
  • scaricare i moduli dal sito internet www.malnate.va.it e consegnarli presso l'Ufficio Politiche Educative
  • ritirare e consegnare i moduli presso l'Ufficio Politiche Educative

La domanda di iscrizione potrà essere presentata anche in corso d’anno e verrà accolta compatibilmente con le disponibilità di posti.

Modulo domanda di iscrizione per scuola di appartenenza:
- scuola dell'infanzia
- scuola primaria