Asilo Nido

Presentazione

Il servizio Asilo Nido si qualifica come servizio educativo e di promozione sociale di interesse pubblico, che accoglie le bambine e i bambini di età compresa tra i tre mesi ed i tre anni.

Il servizio accompagna la crescita dei bambini nel rispetto della identità individuale e culturale di ciascuno, tutela e favorisce il diritto all’inserimento dei bambini portatori di svantaggio psico-fisico o sociale.

Organizzazione del servizio

Si ispira ai principi di valorizzazione delle potenzialità di ciascun bambino e alla crescita delle autonomie secondo il metodo Montessori. Le attività proposte vengono individuate sulla base dell'età, dei tempi di sviluppo dei bambini, degli interessi.

Attività educative per bambini dai 3 mesi ai 3 anni

• "cesto dei tesori" e gioco euristico
  • manipolazione con farina, sabbia,creta ....;
  • attività sensoriali e di scoperta;
  • attività espressive: colori a dita, pittura ...;
  • attività per lo sviluppo cognitivo e per il linguaggio;
  • attività motorie;
  • attività di vita pratica, cura delle piante;
  • materiale sensoriale Montessori;
  • attività all'aperto in ogni stagione

Attività collaterali

• colloqui, riunioni, laboratori, feste con le famiglie;
  • attività di raccordo con la scuola dell'infanzia;
  • formazione del personale.

Servizi presenti:

• cucina interna con menù particolari per intolleranze alimentari o per motivi etici e/o religiosi;
  • post nido con merenda;
  • spazio per il riposo con fornitura biancheria;
  • ampio giardino attrezzato.

Utilizzo del servizio:

È necessario fare richiesta compilando l'allegato modulo per la domanda di iscrizione ed inviandolo tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alla domanda di iscrizione, compilata in tutte le sue parti,  dovrà essere allegata la ricevuta del versamento della tassa di iscrizione di € 26,00 (pagabile con PagoPA qui).

La certificazione ISEE, da cui ricavare i valori da inserire nella domanda e nel caso si ritenga di poter usufruire delle agevolazioni tariffarie, può essere richiesta ai CAAF convenzionati o all’INPS.

Presentazione domande

La domanda di iscrizione deve essere inviata tramite e-mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In base alle domande pervenute entro il 15 maggio di ogni anno viene stilata la relativa graduatoria.

In caso di mancata ammissione in corso d’anno deve essere presentata nuova domanda di iscrizione.

Le domande dei residenti fuori comune saranno accolte in subordine all’accoglimento delle richieste dei cittadini residenti.

Eventuali disponibilità di posti in corso d’anno per dimissioni, ritiri, ecc. potranno essere utilizzate per altre ammissioni che verranno effettuate - di norma - entro il 30 aprile dell’anno scolastico in corso.

Calendario apertura

Da settembre a luglio. Sono previsti giorni di chiusura per le vacanze di Natale e Pasqua.

L’asilo nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00
La permanenza oltre le ore 16.00 si configura come servizio di post-asilo per il quale deve essere prodotta apposita dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro di entrambi i genitori.

Costo del servizio

Le famiglie concorrono alla copertura delle spese per il funzionamento del servizio con il pagamento di una retta mensile differenziata per fasce di reddito.
Le rette di frequenza variano da un minimo di € 100,00 a un massimo di € 435,00 al mese.

Per i non residenti la retta è di € 530,00.

Alla retta bisogna aggiungere la quota mensile pari a € 100,00 per la frequenza al tempo pieno e € 80,00 per la frequenza a part-time e part-time ridotto.

Per un numero limitato di posti è prevista la frequenza a part-time ridotto con un orario che va dalle 9.15 alle 12.30 e con una retta fissa di € 240,00 oltre alla quota mensile di € 80,00.

Le rette vengono riviste annualmente dalla Giunta Comunale .

La situazione reddituale viene accertata secondo il criterio ISEE.

REGOLAMENTO ASILO NIDO

MODULO DOMANDA DI ISCRIZIONE