BONUS GAS ED ENERGIA ELETTRICA

Il bonus gas ed energia elettrica è una riduzione sulle bollette del gas e dell'energia elettrica riservata alle famiglie a basso reddito e numerose.

Il bonus gas ed energia elettrica vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete per i consumi nell'abitazione di residenza e consente un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale e di energia elettrica.

Il valore del bonus gas ed energia elettrica è differenziato per:

• tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
  • per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
  • per zona climatica di residenza.

Chi ha diritto al bonus gas ed energia elettrica

Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti che utilizzano il gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

• non superiore a Euro 8.107,50 (fino a 3 figli a carico)
  • non superiore a Euro 20.000,00 (con 4 o più figli a carico)

BONUS ELETTRICO PER DISAGIO FISICO:

Il bonus elettrico, oltre che nei casi sopra indicati, può essere richiesto indipendentemente dall'indicatore ISEE anche nel caso di disagio fisico, cioè nel caso in cui il cliente domestico con fornitura elettrica sia affetto da grave malattia o presso il quale viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. Tale condizione deve essere provata da un certificato ASL che attesti:
  • la situazione di grave condizione di salute;
  • la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
  • l'indirizzo presso il quale è installata l'apparecchiatura.
Le APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI che consentono l'ottenimento del bonus sono le seguenti:

FUNZIONE CARDIO RESPIRATORIA
  • apparecchiature per pressione positiva continua;
  • ventilatori polmonari;
  • polmoni d'acciaio;
  • tende per ossigeno terapia;
  • concentratori di ossigeno fissi;
  • concentratori di ossigeno portatili;
  • aspiratori;
  • monitor multiparametrici;
  • pulsossimetri;
FUNZIONE RENALE
  • apparecchiature per la dialisi peritoneale;
  • apparecchiature per emodialisi;
FUNZIONE ALIMENTARE
  • nutripompe;
  • pompe di infusione;
  • pompe a siringa;
AUSILII
  • carrozzine elettriche;
  • sollevatori mobili;
  • sollevatori mobili a sedili elettrici;
  • sollevatori mobili a barella elettrici;
  • sollevatori fissi a soffitto;
  • sollevatori per vasca da bagno;
  • materassi antidecupito.
La modulistica è disponibile presso il Comune - Ufficio Servizi Sociali - o sui seguenti siti:
www.autorità.energia.it
www.sgate.anci.it

Come richiedere il bonus gas ed energia elettrica e quali documenti allegare alla domanda

Per fare la domanda occorre ritirare presso l'ufficio dei Servizi Sociali comunali in Via Matteotti gli appositi moduli, compilarli e riconsegnarli  allegando i seguenti documenti:

• ISEE in corso di validità rilasciato dai CAF;
  • bolletta elettrica con l'indicazione del codice POD;
  • bolletta gas con l'indicatore PDR;
  • copia del documento d'identità (nel caso di presentazione tramite delega, documento di riconoscimento del delegato).
La domanda può essere presentata collegandosi al sito http://www.autorita.energia.it/it/bonus_gas.htm oppure presso il Comune di Malnate - Ufficio Servizi Sociali - Via Matteotti - negli orari di apertura al pubblico.

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali tel. 0332-275290
Sei qui: Home Uffici e Servizi Area Servizi Sociali BONUS GAS ED ENERGIA ELETTRICA