ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE

E' un assegno concesso dal comune di residenza per le famiglie con almeno tre figli minori con un valore ISEE non superiore a quello richiesto dalla Legge per la concessione dell'assegno.
L'assegno è rivalutato ogni anno in base agli indici ISTAT e viene pagato dall'INPS successivamente alla trasmissione della domanda da parte del comune di residenza.
Ai fini della dichiarazione ISEE è possibile ricevere assistenza da parte dei CAF presenti sul territorio del  Comune di Malnate.

Requisiti necessari per ottenere l'assegno nucleo familiare
  • cittadinanza italiana o comunitaria;
  • cittadini di paesi terzi soggiornanti di lungo periodo;
  • residenza nel Comune di Malnate;
  • nucleo familiare con almeno un genitore e tre figli minori di anni 18;
  • valore ISEE non superiore a quello richiesto dalla Legge per la concessione dell'assegno.

La domanda

La domanda dell'assegno nucleo familiare deve essere presentata, per i residenti nel Comune di Malnate, alle ACLI e alla UIL di Varese, convenzionate con il Comune di Malnate, entro il 31 gennaio dell'anno successivo per il quale è richiesto l'assegno.
La domanda deve essere accompagnata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) contenente la situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare per il calcolo dell' ISEE.

L'assegno nucleo familiare spetta dal 1° gennaio dell'anno in cui si verificano i requisiti richiesti oppure dal 1° giorno del mese in cui si verifica il requisito della presenza dei tre figli minori.
Il diritto all'assegno cessa dal 1° gennaio dell'anno nel quale viene a mancare il requisito del valore dell'ISEE o dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene meno la presenza dei tre figli minori.
Sei qui: Home Uffici e Servizi Area Servizi Sociali ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE