AFFIDO FAMILIARE

L'affido familiare, regolamentato dalla L. 184/1983, modificata dalla L. 149/2001, è un intervento di tutela nei confronti di un bambino temporaneamente privo di un ambiente familiare capace di rispondere in modo idoneo ai suoi bisogni di crescita. In questi casi i Servizi Sociali devono aiutare le famiglie a trovare delle soluzioni idonee e durature ai problemi che ostacolano i genitori ad occuparsi dei figli, ma spesso i tempi di cambiamento degli adulti non coincidono con i ritmi e i tempi di crescita di un bambino.

In tali situazioni può essere utile che al bambino venga data la possibilità di vivere in un'altra famiglia in grado di assicurargli un ambiente sano, sereno, accogliente, in grado, quindi, di aiutarlo a crescere. La permanenza del bambino fuori della sua famiglia d'origine dura il tempo necessario a risolvere i problemi che rendono difficile ai suoi genitori il prendersi cura di lui.
L'affido professionale consente l'inserimento in famiglia di minori provenienti da situazioni particolarmente complesse. La peculiarità di questo servizio risiede nella sua struttura organizzativa che mette al primo posto la creazione delle condizioni più adatte per una buona riuscita dell'affido. La famiglia affidataria professionale, attraverso un corso di formazione, acquisisce competenze nell'ambito educativo e psicologico.

Per maggiori informazioni è necessario fissare un appuntamento con l'assistente sociale chiamando il numero 0332 275290