Comune di Malnate

Font Size

Cpanel

Uffici e Servizi

ADOZIONE

Il servizio adozione è gestito dall'A.s.l. di Varese - Consultorio familiare di Malnate
Tel 0332 277840

L'istituto dell'adozione ha per fine quello di soddisfare il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia. L'adozione non può essere considerata un diritto degli adulti, i quali con la presentazione della domanda dichiarano solo la loro disponibilità ad accogliere un minore e chiedono di essere riconosciuti idonei a divenire genitori adottivi.
Avere un figlio adottivo è aprire nella propria famiglia uno spazio non solo fisico, ma soprattutto mentale per l'accoglienza di un bambino o di una bambina, generato da altri, con una propria storia, che va accolta per poter costruire una nuova esperienza familiare.
L'istituto dell'adozione garantisce un nucleo familiare al minore la cui famiglia non sia in grado di provvedere alla sua crescita ed alla sua educazione, non per cause legate alla sola condizione di indigenza, ma per gravi carenze/incapacità di ogni membro del nucleo.
Accertato lo stato di abbandono del minore, inizia la procedura di adozione che ha come obiettivo quello di individuare la coppia genitoriale che meglio possa rispondere alle esigenze del bambino.
Al termine del procedimento adottivo, l'adottato acquisisce lo status di figlio degli adottanti.