Comune di Malnate

Font Size

Cpanel

Uffici e Servizi

CENTRI DIURNI PER DISABILI

I Centri Diurni per Disabili offrono un servizio semiresidenziale con lo scopo di garantire assistenza sia socio-educativa che sanitaria a disabili sia adulti che minori.

CENTRI SOCIO EDUCATIVI (C.S.E.)

Servizio diurno rivolto a soggetti la cui fragilità non richiede interventi di natura sanitaria. Propone interventi socio-educativi finalizzati all'autonomia personale, alla socializzazione, all'acquisizione e al mantenimento del livello culturale.
E' possibile inserire anche disabili minori di età quando, su indicazione del Servizio di Neuropsichiatria Infantile, non è possibile inserirli a tempo pieno nelle scuole. Nel Progetto Educativo Individualizzato elaborato dagli insegnanti, insieme ai genitori, alla Neuropsichiatria Infantile e all'assistente sociale, si può prevedere un inserimento presso i Centri Diurni in alcuni orari o giorni della settimana.

SERVIZIO FORMAZIONE ALL'AUTONOMIA (S.F.A.)

E' finalizzato a favorire l'inclusione sociale e l'acquisizione di autonomie utili all'inserimento professionale. Si rivolge a disabili che non necessitano di servizi ad alta protezione, ma interventi di sviluppo di abilità (consapevolezza, autodeterminazione) e autonomie spendibili nel contesto familiare, sociale e professionale.

CENTRI DIURNI DISABILI (C.D.D.)

Il Centro Diurno Disabili è una struttura socio-sanitaria accreditata dalla Regione Lombardia e si rivolge a persone con disabilità fisica, intellettiva e relazionale che necessitano di interventi assistenziali, educativi e riabilitativi.
E' possibile, in alcuni casi, inserire anche disabili minori di età quando, su indicazione del Servizio di Neuropsichiatria Infantile, non è possibile inserirli a tempo pieno nelle scuole. Nel Progetto Educativo Individualizzato elaborato dagli insegnanti, insieme ai genitori, alla Neuropsichiatria Infantile e all'assistente sociale, si può prevedere un inserimento presso i Centri Diurni in alcuni orari o giorni della settimana.
Il Centro Diurno Disabili offre prestazioni riabilitative, socio–riabilitative, educative ed assistenziali che mirano al miglioramento della qualità della vita della persona disabile e, di riflesso, della sua famiglia.
In base ai bisogni della persona, viene definito un progetto individuale in accordo con la famiglia ed i servizi invianti.

CENTRI RIABILITATIVI SEMIRESIDENZIALI (C.R.S.)

Il Centro Terapeutico e Riabilitativo Semiresidenziale per bambini e adolescenti, ad interventi multipli differenziati,  è una struttura sanitaria accreditata dalla Regione Lombardia. 
Il servizio si colloca tra le opportunità nel percorso diagnosi - cura - riabilitazione a favore di bambini ed adolescenti con patologie neuropsichiche e neuromotorie per i quali la UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenza) dell’Azienda Ospedaliera ha previsto un percorso di trattamenti mirato.
Gli interventi riabilitativi vengono attuati esclusivamente su progetti individualizzati definiti dalla UONPIA inviante.

Per avere maggiori informazioni sull'inserimento presso i Centri Diurni per Disabili è necessario fissare un appuntamento con l'assistente sociale chiamando il numero 0332 275290 

Sei qui: Home Uffici e Servizi Area Servizi Sociali CENTRI DIURNI PER DISABILI