Ufficio Servizi Demografici: Carta d'identità

Pomeriggio:
lunedì e giovedì 17.00 - 18.00

Modalità di Richiesta:
La richiesta si può fare in qualunque momento presentandosi personalmente. I minorenni, devono essere accompagnati da entrambi i genitori per la sottoscrizione della richiesta e l’autorizzazione all’espatrio. Nel caso in cui  un genitore non possa presentarsi, deve compilare e firmare  apposita dichiarazione allegando fotocopia di un documento d’identità (modello allegato). Le persone sottoposte a tutela devono avere l'assenso del tutore.

Documentazione da Presentare:
RILASCIO
- Valido documento di riconoscimento
- due fotografie recenti (max. 6 mesi) formato tessera, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la  copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, con i tratti del viso ben visibili).

L’interessato, per ottenere il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio deve sottoscrivere, in sede di richiesta, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto. Inoltre, se ha figli minori, dovra dichiarare di avere l'assenso dell'atro genitore o di essere titolare esclusivo della potestà sul figlio.
In mancanza di ciò è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare. (allegato)

RILASCIO A MINORENNI:
Presenza obbligatoria del minore ed assenso di entrambi i genitori che devono firmare la richiesta - se un genitore non può essere presente può compilare e firmare il modello di richiesta allegato e unire copia del proprio documento di identità.

I minori che hanno compiuto 14 anni di età possono espatriare da soli.
I minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da persone diverse dai genitori devono essere autorizzati dai genitori stessi attraverso una dichiarazione di accompagnamento  da sottoporre alla Questura. Compilare la dichiarazione e allegare le fotocopie fronte/retro dei documenti di riconoscimento di:
- genitori
- accompagnatori
- minore da accompagnare
La dichiarazione dovrà essere poi sottoposta alla Questura - Ufficio Passaporti anche per il tramite del Comune.
 (Vedi sito Polizia di Stato).

RILASCIO A SEGUITO DI SMARRIMENTO O FURTO:
Presentarsi con un valido documento di riconoscimento.
Oltre alla documentazione prevista per il primo rilascio, occorre la denuncia in originale rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza. Per poter sporgere denuncia è necessario conoscere il numero e la data del rilascio della carta d’identità smarrita o rubata: i dati possono essere richiesti presso l’Ufficio anagrafe del Comune che ha emesso il documento o presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

RILASCIO A CITTADINI STRANIERI:
I documenti indicati nei casi precedenti.
Il documento viene rilasciato non valido ai fini dell'espatrio.

PROROGA:
La validità delle carte d'identità emesse dal 26.6.2003 al 25.06.2008 può essere prorogata di diritto per altri 5 anni mediante apposizione di idonea annotazione (art. 31 del D.L. 25/06/08 n.112)

TEMPI DI RILASCIO:
Iimmediato, fatti salvi particolari casi.

COSTO:

VALIDITA':
La validità è di :
3 anni da 0 a 3 anni di età
5 anni da 3 a 18 anni di età
10 anni da 18 anni in poi.
Il rinnovo può essere richiesto nei 180 giorni precedenti la scadenza ed il documento scadrà il giorno del compleanno.

PAESI IN CUI E' CONSENTITO ESPATRIARE CON LA CARTA D'IDENTITA':
Consultare il sito della polizia di stato: www.poliziadistato.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
-  Regio decreto 18 giugno 1931 n. 773
-  Regio decreto 6 maggio 1940 n. 635
-  D.P.R. 30 dicembre 1965 n. 1656
-  Legge 21 novembre 1967 n. 1185
-  D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445
-  D.P.R. 18 gennaio 2002 n. 54
-  D. L. 25 giugno 2008 n. 112
-  D. L.  13 maggio 2011 n. 70
-  D. L.  9 febbraio 2012 n. 5

NOTE:
I dati desumibili dalla carta d’identità possono sostituire i relativi certificati quando richiesti da Pubbliche amministrazioni, Gestori o Esercenti di pubblici servizi.

Sei qui: Home Uffici e Servizi Area Servizi Generali Ufficio Servizi Demografici: Carta d'identità