Comune di Malnate

Font Size

Cpanel

Uffici e Servizi

Ufficio Servizi Demografici: Passaporto

Oggetto:
Documento d’identità personale. Consente l’ingresso in tutti i Paesi stranieri riconosciuti dal Governo italiano. 
 
Dove Rivolgersi:
Servizi demografici
Piazza Vittorio Veneto 2
Tel. 0332/275244 / 242 
Fax 0332/429035
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Orari Mattino: 
dal lunedì al venerdì  9:00 / 12:00
Martedi chiuso
sabato 09:00 / 11:00
Pomeriggio: 
lunedì e giovedì 17:00 / 18:00 

Requisiti:
non essere sottoposti a cause ostative al rilascio di cui all’art. 3, lettere a), b), d) e) g) della Legge 21 novembre 1967, n.1185 (vedi allegato). 
Modalità di Richiesta: La richiesta si può fare in qualunque momento, su apposito modello presentandosi personalmente alla Questura per l'acquisizione delle impronte digitali.
 
Documentazione da Presentare:

RILASCIO
Presentarsi in Questura a Varese per la rilevazione delle impronte digitali con un valido documento di riconoscimento, due foto formato tessera su sfondo bianco, 4x4 cm,  contrassegno telematico da € 73,50, ricevuta di versamento di € 42,50 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - dipartimento del Tesoro con causale "importo per il rilascio del Passaporto elettronico" -  C.C.N.: 67422808. Si consiglia di utilizare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli Uffici Postali.
(modulo richiesta passaporto per maggiorenne)
(modulo richiesta passaporto per minorenne)

Se l’interessato ha figli minori, per ottenere il rilascio del passaporto deve avere l’assenso scritto dell'altro genitore, in mancanza occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

I minori devono avere il passaporto individuale e dal compimento del 12° anno d'età è prevista l'acquisizione delle impronte e della firma digitalizzate.
N.B.: dal 27.06.2012 l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida.

RILASCIO A SEGUITO DI SMARRIMENTO O FURTO
Oltre alla documentazione prevista per il rilascio, occorre la denuncia di furto o smarrimento, in originale, rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza.

RILASCIO A SEGUITO DI SCADENZA DI VALIDITA’
Produrre la documentazione prevista per il rilascio.

RILASCIO A MINORENNI
Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l'assenso di entrambi i genitori. In mancanza dell'assenso, occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

Se il minore di anni 14 non viaggia con almeno un genitore, ma accompagnato da altre persone, è necessario che al passaporto sia allegata la dichiarazione di accompagnamento (vedi sito polizia di stato). Nel caso in cui nel passaporto non siano indicati i nomi dei genitori, bisognerà dimostrare il rapporto genitoriale mediante esibizione di idonea documentazione (ad esempio estratto dell'atto nascita oppure stato di famiglia). 

Tempi di rilascio:

1 mese circa dalla consegna della documentazione alla Questura;  il passaporto potrà essere ritirato presso l’Ufficio anagrafe.   

Validità:
10 anni
Per i minori la validità varia in base all'età: da 0 a 3 anni validità triennale - da 3 a 18 anni validità quinquennale.
Dal 24.06.2014 è stata abolita la tassa annuale del passaporto da Euro 40,29. Pertanto tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza senza che sia più necessario pagare la tassa annuale.
 
Normativa di Riferimento:
- Legge 21 novembre 1967 n. 1185
- Legge 151/75
- Circolari Ministeriali varie. 
 
Note:
i dati desumibili dal passaporto possono sostituire i relativi certificati quando richiesti da Pubbliche amministrazioni, Gestori o Esercenti di pubblici servizi.  

Le domande di rilascio del passaporto, per i cittadini che abbiano compiuto il dodicesimo anno di età, devono essere presentate alla Questura di Varese - Ufficio Passaporti - P.zza Libertà 1

Orario Questura di Varese - Ufficio Passaporti:
Lun - Merc- Giov- Ven dalle 9,30 alle 12,00
Solo su appuntamento: 
Martedì dalle h. 15.00 alle h. 17.00 
Giovedì dalle h. 12.00 alle h. 13.00

Dal 25.10.2010 è possibile prenotare l'appuntamento per l'acquisizione della firma e delle impronte da parte della Questura e stampare il modulo di richiesta passaporto già compilato, collegandosi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it
 
Allegati:
Modulo di richiesta passaporto per maggiorenne
Modulo di richiesta passaporto per minorenne
Cause ostative al rilascio del passaporto 
Dichiarazione di accompagno
 
 


 

Sei qui: Home Uffici e Servizi Area Servizi Generali Ufficio Servizi Demografici: Passaporto