ALBO DEI GIUDICI POPOLARI

Piazza Vittorio Veneto 2
Tel. 0332/275244 / 242
Fax 0332/429035
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari Mattino:
dal lunedì al venerdì  9:00 / 12:00
Martedi chiuso
sabato 09:00 / 11:00
Orari Pomeriggio:
lunedì e giovedì 17:00 / 18:00

Cosa è:
è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di giudice popolare presso la Corte d'Assise e la Corte di Assise di Appello, costituito dai nominativi dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

A cosa serve:
l'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio delle stesse.

Requisiti:
- essere cittadini italiani di buona condotta morale
- godere dei diritti civili e politici
- avere un'età compresa tra 30 e 65 anni
- essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise (primo grado) e del titolo di studio di scuola media di secondo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise d’Appello (secondo grado).

Incompatibilità:

Sono esclusi dall'ufficio di giudice popolare:
- i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario
- gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato in attività di servizio
- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Per iscriversi:
si può presentare la domanda dal 1 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari.
La domanda (v.allegato), in carta libera, e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, potrà pervenire:
1.  per mail attravero la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure per mail semplice a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2. per fax al numero 0332 - 429035
3. consegnata direttamente a cura dell’interessato presso l’ufficio anagrafe attraverso l'apposito
    sportello comunale in Piazza Vittorio Veneto 2
4. per posta al seguente indirizzo: Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto n. 2 - 21046 Malnate (in questo caso la domanda dovrà pervenire entro il 31 luglio).

L'iscrizione permane fino a cancellazione d’ufficio per perdita dei requisiti previsti dalla legge.

Riferimenti normativi:
- legge 10 aprile 1951, n. 287 recante "Riordinamento dei giudizi di assise"
- legge 5 maggio 1952, n. 405
- legge 27 dicembre 1956, n. 1441

Allegati:

FileDimensione del File
Scarica questo file (domanda iscriz. Albo Giudici popolari.pdf)domanda iscriz. Albo Giudici popolari.pdf8 Kb
Sei qui: Home Uffici e Servizi Area Servizi Generali Ufficio Servizi Demografici: Albo dei Giudici Popolari