ALBO DEGLI SCRUTATORI

Piazza Vittorio Veneto 2
Tel. 0332/275244 / 242
Fax 0332/429035
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari Mattino:
dal lunedì al venerdì  9:00 / 12:00
Martedi chiuso
sabato 09:00 / 11:00
Orari Pomeriggio:
lunedì e giovedì 17:00 / 18:00

Cosa è:

è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

A cosa serve
:
l'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati scrutatori presso un seggio elettorale in occasione di elezioni.
La nomina viene deliberata dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° ed il 20° giorno antecedenti la data della votazione in pubblica adunanza, preannunziata 2 giorni prima con manifesto affisso nell'Albo Pretorio on line del Comune.
In tale occasione, la Commissione forma anche una graduatoria di nominativi compresi nel predetto Albo per le sostituzioni di scrutatori che rinunciano all’incarico.
Il Comune di Malnate ha 14 sezioni elettorali e per ogni sezione sono previsti 4 scrutatori, ridotti a 3 per consultazioni  referendarie.

Requisiti:
-          essere elettore di Malnate
-          essere cittadino italiano
-          aver assolto gli obblighi scolastici

Incompatibilità:
Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:
1. i dipendenti del Ministero dell’Interno,delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
4. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per iscriversi:
occorre presentare la domanda entro il 30 novembre di ogni anno.
La domanda (v. allegato), in carta libera, e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, potrà pervenire:
1.  per mail attravero la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure per mail semplice a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2. per fax al numero 0332 429035
3. consegnata direttamente a cura dell’interessato presso l’ufficio anagrafe
4. attraverso l'apposito sportello comunale Piazza Vittorio Veneto 2
4. per posta al seguente indirizzo: Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto n. 2 -21046 Malnate (in questo caso la domanda dovrà pervenire entro il 30 novembre.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione (v. allegato). La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver riportato una condanna.

riferimenti normativi:
-
L. 8 marzo 1989, n 95 Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale
- L. 30 aprile 1999, n. 120 Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale
- L. 21 marzo 1990, n. 53 Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale
- T.U 30 marzo 1957, n. 361 "Norme per la elezione della Camera dei Deputati".

Sei qui: Home Uffici e Servizi Area Servizi Generali Ufficio Servizi Demografici: Albo Scrutatori