ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Piazza Vittorio Veneto 2
Tel. 0332 275244 / 242
Fax 0332/429035
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari Mattino:
dal lunedì al venerdì 9.00 / 12.00
Martedi chiuso
sabato 09.00 /11.00
Orari Pomeriggio:
lunedì e giovedì 17 / 18

Cosa è
è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura della Corte di Appello di Milano e costituito, oltre che da particolari categorie di soggetti (magistrati, avvocati dello Stato, ecc.), anche dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

A cosa serve:
l'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni. Tale nomina è disposta dal Presidente della Corte d’appello di Milano.

Requisiti per l’iscrizione:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Malnate
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Incompatibilità:
1. coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70' anno di età;
2. i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3. gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
5. i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

Per iscriversi:
occorre presentare la domanda entro il 31 ottobre di ogni anno.
La domanda, in carta libera, e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, come da modulo allegato, potrà pervenire:
1. attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure per e mail semplice a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2.  per fax al numero 0332 429035
3.  attraverso l'apposito sportello comunale Piazza Vittorio Veneto 2
da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.20; Lunedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00; Sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00
2.  per posta indirizzata: Ufficio Anagrafe Piazza Vittorio Veneto n. 2 -21046 Malnate

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (v. allegato) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna.

riferimenti normativi:
- L. 21 marzo 1990, n. 53 Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale
- T.U 30 marzo 1957, n. 361 T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati

Sei qui: Home Uffici e Servizi Area Servizi Generali Ufficio Servizi Demografici: Albo Presidenti di seggio