Cos'è
Nadia riporta ai bambini la richiesta della Cabina di Regia che sta organizzando la Festa Cittadina del 5 maggio. La Cabina di Regia chiede al consiglio di lavorare sul titolo della festa “Racconti in festa, avventure e gesta” per elaborare delle proposte di contenuti e attività per quel giorno.
I bambini iniziano a ragionare sul titolo:
Racconti: significa storie.
In festa: cioè un momento felice e di gioia.
Avventure: conoscere qualcosa di nuovo, esplorare, conoscere il territorio.
Gesta: cioè segni, lasciare un impronta.
Poiché a tutti non è chiaro il significato di gesta, la parola viene cercata insieme e si scopre che significa “imprese memorabili ed eroiche”.
Tutti i bambini concordano nel dire che è interessante scoprire la storia di Malnate, come rendere speciale la propria città. Emerge l’idea di costruire racconti fantastici e avventurosi che divertano, ma che lascino il segno, che abbiano un significato e siano scritti dai ragazzi.
I bambini poi chiedono un’area riservata a loro all’interno della festa, dove si possano leggere i racconti. Oppure una divisione della festa per aree a tema (racconti di cavalieri, racconti di animali, racconti di principesse).
Quindi chiedono: un gazebo con tappeti e cuscini. Uno spazio per le letture.
I bambini poi riprendono a parlare di come costruire un racconto, oltre alla storia, anche con un disegno e una rappresentazione teatrale. La cosa che emerge è che possa essere una storia del consiglio dei bambini, con un adulto narratore che la legge e i bambini che la interpretano.
A conclusione della seduta, si rimanda alla settimana successiva, chiedendo ai bambini di iniziare a pensare alla storia. Loro propongono di pensare ognuno a un personaggio intorno a cui poi costruire il racconto.