Cos'è
Preparazione del consiglio congiunto con consiglio comunale, consiglio dei bambini e consiglio dei ragazzi.
Si fa il punto su quanto è stato affrontato quest’anno. In particolare rispetto alle riflessioni sul tempo.
Introduzione: quest’anno ci siamo concentrati sul tempo dei bambini. L’abbiamo diviso in tre parti: il tempo della scuola, il tempo libero e il tempo dell’intervallo e della mensa.
Martina spiega ai consiglieri come funziona il consiglio congiunto, interventi preparati e poi se qualcuno vuole intervenire alza la mano.
- 1) Tempo della scuola
Proposte:
- – Al mattino inizia alle 8
- – Intervallo 11.00-11.30
- – Pausa pranzo 13.30-14.30
- – Pomeriggio 14.30-16.00 oppure 16.30
- – Niente compiti al pomeriggio
- – Niente compiti il sabato e la domenica
- – Un sabato al mese laboratori liberi artistici, falegnameria (a scuola)
- 2) Tempo mensa e intervallo
Criticità:
- – Mensa troppo rumorosa e ambiente troppo piccolo. “Spesso esco con il mal di testa.”
- – Quantità di cibo scarsa, alcuni giorni. “Verdura ne danno troppa, sulle altre cose ne danno meno. C’è sempre poco parmigiano per la pasta sulla tavola.”
- – Qualità del cibo: pasta e riso con l’acqua
- – Alcuni fanno il bis, ma non c’è per tutti
- – 2 turni, chi mangia dopo ha meno tempo. Poco tempo per mangiare. Chi ha il secondo turno deve aspettare mezz’ora/quaranta minuti per mangiare e ha fatto merenda alle 11 all’intervallo e colazione alle 7 al mattino.
- – Non si esce mai all’intervallo
- – Non è giusto che per il comportamento di alcuni ci rimettano anche gli altri che non possono uscire.
Proposte:
- – Possibilità di servirsi da soli per le quantità preferite a mensa
- – Migliorare la qualità del cibo
- – Possibilità di portare il proprio cibo da casa e poterlo mangiare in classe con un’insegnante
- – Poter scegliere se mangiare in mensa, in classe o a casa. Così la mensa è anche meno rumorosa.
- – Organizzare in modo diverso i turni della mensa “Abbiamo fame prima delle 13.30.”
- – Qualche volta vogliamo uscire all’intervallo. “Ribadiamo che stare all’aria aperta anche di inverno fa bene a noi bambini, invece se stiamo troppo in classe ci ammaliamo di più perché ci sono più germi. Alcuni di noi all’intervallo rimangono in classe, la mia classe quest’anno non è mai uscita, solo la maestra di religione ogni tanto ci fa uscire.”
A. “Oggi hanno cambiato l’insalata, era buona!”
T. “Alla Bai anche se non c’è la palestra ci fanno uscire.”
- 3) Tempo libero
Criticità
- – Troppi impegni anche al pomeriggio
- – Ci sono troppi compiti. “Per chi fa un’attività sportiva diventa un problema il troppo carico di compiti, soprattutto per chi fa sport agonistico.”
Proposte
- – Dare meno compiti se rimane così l’orario di scuola
“Il tempo libero, il sabato e la domenica, va bene così come lo passiamo.”
- 4) Sport
Abbiamo condiviso i doveri dei ragazzi, perché facciamo molte attività:
- – Ascoltare l’allenatore
- – Accettare le punizioni per i comportamenti scorretti
- – Rispettare le regole
- – Essere onesti
- – Rispettare i compagni di squadra e avversari
- – Rispettare gli arbitri
- – Accettare la sconfitta
- – Essere umili
“Non mi piace che fanno sempre giocare gli stessi e gli altri li lasciano in panchina quando ci sono i tornei di basket.”
“Spesso bisogna sempre fare tutto di corsa tra la scuola e lo sport.”
“Spesso gli orari degli sport sono troppo tardi.”
“I comportamenti e il linguaggio di alcuni bambini mentre fanno sport o giocano non vanno bene.”
S: intervallo
A: criticità mensa
B: proposte per la mensa
T: orario scolastico