La città dei bambini | Consiglio dei Bambini – 2017/18

Il Consiglio dei bambini è composto da maschi e femmine in parti uguali delle classi IV e V delle 3 scuole primarie di Malnate (un bambino per classe). La nomina dei consiglieri avviene per sorteggio. Il mandato è biennale. Ogni anno escono dal Consiglio i bambini che terminano la classe quinta e vengono sorteggiati quelli iniziano a frequentare la classe quarta.

Il sorteggio per l’anno scolastico 2017-2018 è avvenuto a scuola alla presenza del Sindaco, del Laboratorio e degli insegnanti tra fine settembre e metà ottobre e sono stati sorteggiati i bambini frequentanti le classi IV e riconfermati quelli di V, per un totale di 14 bambini.
Il 26 ottobre 2017 è stato fatto il sorteggio nelle classi IV. L’occasione è stata anche momento di presentazione alle quarte da parte dei consiglieri di quinta delle attività svolte, delle idee e proposte elaborate dal Consiglio nell’anno 2016-2017. Giorno 8 novembre, dopo l’incontro con i genitori dei consiglieri, si è tenuta in sala consiliare la tavola rotonda “La città con gli occhi dei bambini” e la cerimonia di investitura.

Il 23 settembre il Laboratorio e i bambini del Consiglio hanno partecipato alla biciclettata, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente. E’ stata predisposta dal Laboratorio una cartolina per promuovere la mobilità sostenibile.

In data 20 novembre i consiglieri hanno partecipato alla marcia dei diritti a Varese.

Giornata dei diritti delle persone con disabilità – 7 Dicembre 2017

Inaugurazione parco Rovera – 23 Dicembre 2017