La città dei bambini | Verbale del 1 marzo 2018

Tania riprende coi bambini i temi affrontati la scorsa volta nei sottogruppi approfondendo le motivazioni che ciascun consigliere porta.

A. A me piace l’orario di scuola che c’è adesso con i  2 rientri. Non sono d’accordo sul cambiare orario. Il gruppo orario lezioni ha valutato tutte le possibilità ma ha scelto infine l’orario dalle 8 alle 16.

Perché avete deciso di cambiare orario delle lezioni?

J. abbiamo deciso di cambiare perché quando arriviamo a casa stanchi non riusciamo a fare i compiti e poi non abbiamo tutte le forze fisiche che ci servono per gli sport.

S. Io vorrei eliminare le attività sportive

A Se facciamo le attività sportive dopo i compiti siamo stanchi, gli sport si fanno tardi e non abbiamo più tempo per i compiti.

J.Il Sindaco potrebbe fare una riunione con i coach per decidere di fare gli sport al massimo alle ore 19; dopo è troppo tardi.

Tania: Questa proposta dei nuovi orari potrebbe essere portata alla riunione del “Patto Educativo” perché riguarda il Dirigente Scolastico e le Società Sportive che sono interessate.

I bambini hanno invece intenzione di scrivere una stessa lettera o due lettere diverse per Sindaco e Dirigente. Si inizia ad abbozzare il testo. I consiglieri discutono molto sulla forma, sulle parole da usare per essere più convincenti.

Ritengono anche che la prima bozza dovrà essere ridiscussa nella prossima seduta alla presenza dei colleghi.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2023, 17:05