La città dei bambini | Consiglio dei Bambini – 2016/17

Il Consiglio dei bambini è composto da maschi e femmine in parti uguali delle classi IV e V delle 3 scuole primarie di Malnate (un bambino per classe). La nomina dei consiglieri avviene per sorteggio. Il mandato è biennale. Ogni anno escono dal Consiglio i bambini che terminano la classe quinta e vengono sorteggiati quelli iniziano a frequentare la classe quarta.

Il sorteggio per l’anno scolastico 2016-2017 è avvenuto a scuola alla presenza del Sindaco, del Laboratorio e degli insegnanti tra fine settembre e metà ottobre e sono stati sorteggiati i bambini frequentanti le classi IV e riconfermati quelli di V, per un totale di 14 bambini.
Le sedute del Consiglio dei bambini sono state n. 13. Diverse sedute del Consiglio dei bambini sono state dedicate al piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS).

Il Consiglio dei Bambini ha partecipato a diverse iniziative:

Marcia dei diritti – Novembre 2016

Giornata dei diritti delle persone con disabilità – Dicembre 2016

Meeting della pace a Roma – 6 Maggio 2017

Consiglio comunale congiunto – 27 Maggio 2017

I bambini del Consiglio insieme ai ragazzi del Consiglio hanno presentato al Consiglio Comunale le loro idee e proposte. All’incontro era presente anche il garante regionale dott. Pagani.

Festa cittadina – 21 Maggio 2017

Ultimo aggiornamento: 31/07/2023, 17:13