La città dei bambini | Consiglio dei Bambini – 2015/16

Il Consiglio dei bambini è composto da maschi e femmine in parti uguali delle classi IV e V delle 3 scuole primarie di Malnate (un bambino per classe). La nomina dei consiglieri avviene per sorteggio. Il mandato è biennale. Ogni anno escono dal Consiglio i bambini che terminano la classe quinta e vengono sorteggiati quelli iniziano a frequentare la classe quarta.

Il sorteggio per l’anno scolastico 2015-2016 è avvenuto a scuola alla presenza del Sindaco, del Laboratorio e degli insegnanti tra fine settembre e metà ottobre e sono stati sorteggiati i bambini frequentanti le classi IV e riconfermati quelli di V, per un totale di 14 bambini.

Il Consiglio dei Bambini è stato formalizzato con un evento pubblico a fine ottobre in Sala Consiliare alla presenza della Giunta, dell’Unicef e di un rappresentante dell’I.C. Iqbal Masih.

Le sedute del Consiglio dei bambini sono state 11.
I temi trattati dai bambini sono stati: una città più pulita, con più cestini, più colorata, meno parolacce sui muri, più zone pedonali, più marciapiedi, meno buche, più verde, più parchi, più giochi avventurosi e più giochi accessibili a tutti, festa in strada con protagonisti gli animali;più rispetto dei diritti dei bambini (diritto di partecipazione, di gioco, di ascolto, di pace….)
Il Consiglio dei Bambini ha partecipato a diverse iniziative.

Festa inizio anno scolastico

Giornata SERR (SETTIMANA EUROPEA RIDUZIONE RIFIUTI)

Proposte e partecipazione ad inaugurazione Parchi

Gita in vela

Il consiglio dei bambini ha partecipato inoltre alla Iniziativa Unicef a Varese 27 maggio sui diritti, 9 maggio Iniziativa Unicef a Mesenzana; P.zza Delle Tessitrici). A maggio 2016 i bambini del Consiglio della scuola “Battisti” hanno presentato alle classi IV e V , in orario scolastico, le loro idee.
Il 16 aprile 2016 è stato realizzato un incontro congiunto con il consiglio comunale degli adulti, il Consiglio dei Ragazzi e il Consiglio dei Bambini.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2023, 17:28