La città dei bambini | Consiglio dei Bambini – 2014/15

Il Consiglio dei bambini è composto da maschi e femmine in parti uguali delle classi IV e V delle 3 scuole primarie di Malnate (un bambino per classe). La nomina dei consiglieri avviene per sorteggio. Il mandato è biennale. Ogni anno escono dal Consiglio i bambini che terminano la classe quinta e vengono sorteggiati quelli che iniziano a frequentare la classe quarta.

Il sorteggio per l’anno scolastico 2014-2015 è avvenuto a scuola alla presenza del Sindaco, del Laboratorio e degli insegnanti tra fine settembre e metà ottobre e sono stati sorteggiati i bambini frequentanti le classi IV e riconfermati quelli di V, per un totale di 15 bambini.

Dal 27 ottobre 2014 al 18 aprile 2015 (15 sedute) i bambini si sono riuniti c/o la sede del Laboratorio,  dalle ore 15:00 alle ore 16:30 a rientri alternati e secondo un calendario stabilito di comune accordo fra scuola, laboratorio e genitori nei mesi di ottobre e novembre,da febbraio ad aprile.Un coordinatore e un operatore del Laboratorio hanno gestito le sedute.

Il Consiglio dei Bambini è stato formalizzato con un evento pubblico a fine ottobre in Sala Consiliare alla presenza della Giunta, dell’Unicef e del Vicario dell’Istituto Comprensivo.

I Consiglieri hanno partecipato a diverse iniziative

Festa cittadina di Malnate

I bambini del consiglio hanno chiesto la realizzazzione di un labirinto e un’area di frutti di bosco.

Visita ad Expo con Sindaco

link video

in Bici per Malnate

Marcia dei Diritti a Varese

Sindaci & Sindaci

Inoltre il consiglio dei bambini ha partecipato ad altre iniziative, quali:

-giornata SERR-settimana europea per la riduzione dei rifiuti;

-Tavola rotonda per la giornata della Disabilità;

-Raccolta fondi per un Parco per tutti.

I bambini si sono mostrati molto attenti ai problemi sociali, della sicurezza stradale e della gestione del tempo inteso sia come tempo libero che come tempo obbligatorio. Hanno destinato la somma raccolta in occasione della festa cittadina del 2014 alla Fondazione della Comunità di Malnate per il lavoro di progettazione partecipata di parchi pubblici di Malnate. Hanno lavorato su slogans e disegni per una campagna di sensibilizzazione per avere una città più pulita. Hanno partecipato al progetto finanziato da Gran Tour Expo per uno scambio di buone prassi sul non sprecare il cibo insieme a bambini spagnoli. E’ stato predisposto un video, è stata fatta una videoconferenza con la Spagna e aggiornato il libretto delle ricette antispreco.

Tante le altre idee che i bambini suggeriscono, da una città più pulita, al non sprecare il cibo avanzato nelle mense scolastiche, ai temi legati al rispetto dei diritti dei bambini (diritto di cittadinanza, di partecipazione, di gioco,….)

Il 15 giugno 2015  i bambini del Consiglio hanno incontrato il Consiglio Comunale.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2023, 17:40