La città dei bambini | Consiglio dei bambini – 2013/14

Il Consiglio dei bambini è composto da maschi e femmine in parti uguali delle classi IV e V delle 3 scuole primarie di Malnate (un bambino per classe). La nomina dei consiglieri avviene per sorteggio. Il mandato è biennale. Ogni anno escono dal Consiglio i bambini che terminano la classe quinta e vengono sorteggiati quelli iniziano a frequentare la classe quarta.

Il sorteggio per l’anno scolastico 2013-2014 è avvenuto a scuola alla presenza del Sindaco, del Laboratorio e degli insegnanti tra fine settembre e metà ottobre e sono stati sorteggiati i bambini frequentanti le classi IV e riconfermati quelli di V, per un totale di 15 bambini.

I bambini del Consiglio, compresi quelli uscenti, e i loro genitori sono stati invitati dal Laboratorio e dal Sindaco presso Villa Ponzoni (sede del Laboratorio) per un momento di festa e di conoscenza.

Il Consiglio dei Bambini è stato formalizzato con un evento pubblico a fine ottobre in Sala Consiliare alla presenza della Giunta, dell’Unicef e del Dirigente Scolastico.

Dal 12 novembre 2013 al 27 maggio 2014 (13 sedute) i bambini si sono riuniti c/o la sede del Laboratorio, ogni 15 giorni dalle ore 15:00 alle ore 16:30 a rientri alternati e secondo un calendario stabilito di comune accordo fra scuola, laboratorio e genitori. Un coordinatore e 1 o 2 operatori del Laboratorio hanno gestito le sedute. Il 9 giugno 2014 i bambini del Consiglio hanno incontrato il Consiglio Comunale.

Il Consiglio dei bambini ha partecipato a diverse iniziative:

1) 16 novembre 2013: Sindaci& Sindaci a Cassano Magnano

2) 20 novembre 2013: Marcia dei Diritti a Varese

3) 2 dicembre 2013: Tavola rotonda a Malnate per la giornata della Disabilità

4) 12 aprile 2014: partecipazione alla mostra dell’Unicef al chiostro di Voltorre e alla presentazione del rapporto “Ogni bambino conta

5) 9 giugno 2014: Consiglio comunale dei Ragazzi

6) 15 giugno 2014: Festa cittadina di Malnate

I bambini si sono mostrati molto attenti ai problemi sociali e della sicurezza stradale, hanno destinato la somma raccolta in occasione della festa cittadina del 2013 ai bambini alluvionati della Sardegna e a quelli in difficoltà di Malnate, hanno lavorato alla sensibilizzare degli automobilisti sia progettando cartelli per far ridurre la velocità, sia predisponendo e attuando “le multe dei bambini” per gli automobilisti che non rispettano il pedone.

Tante le idee che i bambini suggeriscono, dai parchi pubblici più a misura di bambini, al non sprecare il cibo avanzato nelle mense scolastiche, ad avere più spazi in cui incontrarsi, ai temi legati al rispetto dei diritti dei bambini (diritto di cittadinanza, di partecipazione , ….)

Ultimo aggiornamento: 31/07/2023, 17:50