AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI (S.A.P.)

Dettagli della notizia

Dalle ore 13.00 del 30/11/2024 e fino alle ore 12.00 del 31/12/2024

Data di pubblicazione:

29 Novembre 2024

Tempo di lettura:

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI (S.A.P.)

EX CASE POPOLARI

Dalle ore 13.00 del 30/11/2024 e fino alle ore 12.00 del 31/12/2024 è possibile presentare domanda per l’assegnazione di alloggi mediante la piattaforma informatica regionale, che indicherà gli alloggi disponibili nell’ambito del Distretto di Varese (comuni di Barasso, Bodio Lomnago, Brinzio, Casciago, Cazzago Brabbia, Comerio, Galliate Lombardo, Inarzo, Lozza, Luvinate, Malnate, Varese).

 

CHI PUÒ FARE RICHIESTA?

  • Cittadini italiani, cittadini di uno stato dell’Unione Europea.
  • stranieri titolari di permesso di soggiorno UE di lungo periodo o in possesso di permesso di soggiorno, almeno biennale, e che esercitino regolare attività di lavoro subordinata o autonoma.

É necessario, inoltre:

  • possedere la residenza anagrafica o svolgere attività lavorativa nell’Ambito Distrettuale Sociale di Varese al momento della presentazione della domanda.
  • Non essere proprietari di altri immobili adeguati alle esigenze della famiglia nel territorio italiano o all’estero, verificabile mediante documentazione adeguata.
  • Possedere l’ISEE non superiore a € 16.000,00 e valori patrimoniali, mobiliari e immobiliari secondo quanto previsto nell’avviso.

 

COME FARE?

Ai sensi dell’art. 7 commi 6. 7. e 8., l’inoltro e la compilazione devono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE ON LINE (www.serviziabitativi.servizirl.it) dal cittadino e il supporto consiste nel chiarire eventuali dubbi del richiedente. La responsabilità delle affermazioni contenute nella domanda sono solo ed esclusivamente in capo al dichiarante.

Per accedere alla piattaforma occorre essere abilitati mediante mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale):

  • Per accedere alla piattaforma con SPID occorre ottenere le relative credenziali mediante il “riconoscimento” presso uno dei fornitori SPID accreditati.

Una volta abilitati, è possibile compilare automaticamente la domanda sul proprio PC.

 

IN CASO DI DIFFICOLTÀ

Qualora si necessiti di supporto per la compilazione e trasmissione della domanda si renderà disponibile una postazione telematica, con la presenza di personale, presso i Comuni del Distretto di Varese, l’ufficio alloggi del Comune di Varese e presso l’Aler Varese, dal 02 dicembre al 31 dicembre con le seguenti modalità:

  • COMUNE DI VARESE – Ufficio Alloggi, via S. Giusto n. 6, solo con appuntamento fissato telefonicamente al numero: 0332/255819-834.
  • ALER VARESE – via Monte Rosa n. 19, solo con appuntamento telefonando al numero: 0332-8069236-273
  • COMUNE DI MALNATE – Ufficio Servizi Sociali, via Matteotti angolo via De Mohr, solo con appuntamento fissato telefonicamente ai numeri: 0332/275290
  • COMUNE DI BODIO LOMNAGO – presso la sede comunale, piazza Don Cesare Ossola solo con appuntamento fissato telefonicamente al numero: 0332/947136.
  • COMUNE DI COMERIO – via Stazione n. 8, solo su appuntamento telefonando al numero: 0332/743156.
  • COMUNI DI BRINZIO, BARASSO, CASCIAGO, LUVINATE – solo su appuntamento telefonando al numero 331-6753856 il martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30 e il venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.30.

 

DOCUMENTI E DATI NECESSARI PER L’INSERIMENTO DELLA DOMANDA:

  • Dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti il nucleo familiare (Carta di Identità e Codice Fiscale); per i cittadini non comunitari è necessario anche permesso di soggiorno almeno biennale o carta di soggiorno in corso di validità;
  • Residenza anagrafica o svolgimento di attività lavorativa nell’Ambito Distrettuale Sociale di Varese al momento della presentazione della domanda.
  • Certificazione ISEE 2024 e (DSU) inferiore a € 16.000,00;
  • Per le famiglie di nuova formazione è necessaria la certificazione ISEE 2024 di entrambe le famiglie di origine;
  • Marca da bollo di € 16,00 o carta di credito per il pagamento on line (conservare sempre la marca da bollo da esibire in caso di controllo, pena la nullità della domanda presentata);
  • Indirizzo di posta elettronica e recapito telefonico da indicare nella domanda;
  • Eventuale certificato di invalidità civile;
  • Eventuale convalida di sfratto o documentazione attestante la condizione abitativa (es.: antigienicità)

Si raccomanda di conservare con cura tutti i documenti utilizzati in fase di presentazione della domanda in quanto, in caso di assegnazione, l’aspirante assegnatario dovrà documentare quanto autocertificato al momento di presentazione della domanda.

Documenti

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 04/12/2024, 11:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona