La città dei bambini | Sperimentazione “C. Battisti” a.s. 2013-14

Nell’anno scolastico 2013-2014 è stata avviata l’esperienza di educazione all’autonomia nella scuola primaria “C. Battisti”.

Fasi lavoro

-Inserimento del progetto “A scuola ci andiamo da soli” nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola (POF)

-A dicembre 2013 è stata iniviata ai genitori di tutte le classi della scuola primaria una lettera per l’avvio del progetto. (Lettera di avvio progetto classi I e II) (Lettera di avvio progetto classi III, IV e V)

-A dicembre 2013 sono stati somministrati questionari codificati ai bambini e genitori delle classi III, IV e V per monitorare l’autonomia e le abitudini.

-Il 4 novembre 2013 è avvenuto l’incontro tra l’amministrazione comunale, il laboratorio e gli insegnanti sugli aspetti contenutistici e metodologici del progetto.

-Tra gennaio e febbraio 2014 studio da parte dei bambini delle classi aderenti (III, IV e V) della mappa per l’identificazione dei flussi e dei punti pericolosi.(Scheda individuale 1, scheda individuale 2, mappa percorsi)

-Sopralluoghi con le classi terze, quarte e quinte, con il Laboratorio e la Polizia Locale, per studio percorsi e individuazione interventi da fare.

-Nella seconda metà di febbraio 2014 si è tenuta la restituzione all’Amministrazione dei sopralluoghi, mappe collettive, individuazione punti critici e richieste di migliorie dei percorsi da parte degli insegnanti e bambini.

-Da marzo 2014 è iniziato uno studio fattibilità per l’avvio attuazione da parte dell’Amministrazione comunale degli interventi a seguito della definizione dei flussi, dell’individuazione dei percorsi e dei sopralluoghi effettuati. (Attuazione ed interventi)

-Prosegue la campagna di sensibilizzazione agli automobilisti e il progetto “Negozio amico dei bambini”.

-Al termine della fase preparatoria e con l’avvio della messa in sicurezza dei percorsi, è stata avvisata la popolazione dell’inizio dell’esperienza ed è stata avviata la sperimentazione sul territorio, invitando i genitori ad aderire al progetto e a concedere il permesso a loro figlio di poter fare l’esperienza di andare a scuola da solo.(Lettera avvio sperimentazione classi I e II) (Lettera avvio sperimentazione classi III, IV e V) (Mappa percorsi)

-L’8 maggio 2014 è stata organizzata una giornata inaugurale dell’esperienza attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori interessati (bambini, famiglie, scuole, quartiere, amministrazione comunale, banda, giornalisti, ecc)

-Inizio fase sperimentale a regime fino alla fine della scuola

-I vigili e nonni vigili, coordinati dalla Polizia Locale, da quel giorno presidiano punti pericolosi per aiutare i bambini nell’attraversamenti. (Nonne e nonni vigili)

-E’ stata effettuata dall’Amministrazione Comunale e dal Laboratorio l’elaborazione dei dati e la restituzione alla cittadinanza.

-A maggio 2014 è stata iniviata una lettera ai genitori per la valutazione dell’esperienza. (Lettera per valutazione esperienza classi II) (Lettera per valutazione esperienza classi III e IV) (Lettera per valutazione esperienza classi V)

Pagine informative

Ultimo aggiornamento: 27/07/2023, 14:42