La città dei bambini | Consiglio dei Bambini – 2019/20

Il Consiglio dei bambini è composto da maschi e femmine in parti uguali delle classi IV e V delle 3 scuole primarie di Malnate (un bambino per classe). La nomina dei consiglieri avviene per sorteggio. Il mandato è biennale. Ogni anno escono dal Consiglio i bambini che terminano la classe quinta e vengono sorteggiati quelli che iniziano a frequentare la classe quarta.

Il sorteggio per l’anno scolastico 2019-2020 è avvenuto a scuola, nelle palestre dei plessi Battisti e Bai, il 21 ottobre 2019 alla presenza del Sindaco, dell’Assessore della Città dei Bambini, del Laboratorio, degli insegnanti e dell’attrice Betty Colombo che attraverso la lettura animata ha condotto i bambini verso la consapevolezza di poter essere cittadini attivi.

Sono stati sorteggiati i bambini frequentanti le classi IV e riconfermati quelli di V, per un totale di 16 bambini. Poichè 2 bambini  di V hanno riunciato si è provveduto qualche giorno dopo a rifare il sorteggio nelle medesime classi.
Il 4 novembre 2019 si è tenuta in sala consiliare la cerimonia di investitura.

21 ottobre 2019 –  SORTEGGIO

4 novembre 2019  – CERIMONIA DI INVESTITURA