L’intervento ha lo scopo di rendere i servizi digitali più sicuri, efficienti e accessibili, attraverso il trasferimento delle infrastrutture e dei dati su soluzioni cloud qualificate.
La Misura 1.3.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finalizzata all’adozione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), ha l’obiettivo di favorire l’interoperabilità tra i sistemi informativi delle Pubbliche Amministrazioni.
L’obiettivo dell’intervento è favorire l’autenticazione digitale sicura e semplificata da parte di cittadini e imprese, migliorando l’esperienza d’uso dei servizi digitali comunali e promuovendo l’inclusione digitale.
L’intervento prevede l’adeguamento del sito istituzionale e dei principali servizi online secondo le linee guida di design dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e i modelli promossi dal Dipartimento per la trasformazione digitale.
L’obiettivo è migliorare il dialogo tra Comune e cittadini, facilitando l’accesso alle informazioni e rendendo l’esperienza digitale più immediata e centrata sulle esigenze delle persone.
L’iniziativa permette di semplificare e digitalizzare le comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini, riducendo i tempi e i costi legati alle notifiche tradizionali, e migliorando l’efficienza del servizio.