La città dei bambini | Verbale del 14 aprile 2014

Cos'è

Questo è stato il decimo ed ultimo incontro con i bambini della progettazione partecipata della scuola “Battisti”. Come di consueto inizialmente è stato chiesto ai bambini di fare un breve riassunto delle decisioni prese l’ultima volta, ricordando che si è messo ai voti la scelta del colore della pavimentazione in gomma antitrauma e che tale colore era il GIALLO.

Si è ricordato inoltre che si è deciso di non lasciare tutta la superficie di un solo colore ma di realizzarvi sopra alcuni disegni di monumenti storico o di panorami. Alcuni bambini hanno illustrato ai compagni i disegni che avevano realizzato con l’indicazione delle seguenti proposte:

  1. statua della libertà – colosseo

  2. mare al tramonto

  3. tour Eiffel

  4. tour Eiffel – torre di Pisa – mare

  5. chiesa di San Matteo

  6. Ponte di ferro

  7. fiume

  8. ferrovia della Valmorea

  9. penisola Italiana

Al seguito di n.2 votazioni i bambini hanno deciso con 11 voti su 14 per la realizzazione del profilo del PONTE DI FERRO (come quello che si trova sullo stemma del comune).

Successivamente, dopo aver spiegato ai bambini che forse con le risorse economiche a disposizione la colorazione della recinzione che separa il cortile dalla centrale termica in un primo tempo non si poteva realizzare, si è passati all’ultima votazione che riguardava il colore che avrebbero voluto. Le proposte sono state:

  1. azzurro

  2. arcobaleno

  3. verde chiaro

  4. rosso

  5. verde scuro

A grande maggioranza (12 a 2) ha vinto il colore AZZURRO.

Infine l’incontro si è concluso con la divisione dei bimbi in 6 gruppi, i quali, durante le vacanze pasquali in previsione dell’incontro con l’Amministrazione Comunale il 05.05.2014, avrebbero dovuto scrivere un breve pensiero su:

  1. analisi dei primi incontri ( ricordi sul cortile e proposte)

  2. esperienza fuori in cortile (rilievi e posa cartellini verdi rossi e gialli)

  3. cartelloni “lavori in corso”

  4. priorità

  5. costi/fattibilità economica

  6. ragionamenti sul “CARTICO” (il plastico è stato sostituito da una planimetria dell’area e poi colorata dai bimbi in aula!!! Da qui la parola di nuovo conio CARTICO!!!)

 

Ultimo aggiornamento: 27/07/2023, 10:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona