La città dei bambini | Verbale del 17 marzo 2014

Cos'è

Partendo dalle rilevazioni fatte nel cortile ( bollini di colore rosso, giallo e verde ) si è riflettuto su come migliorare il cortile e/o cosa mettere.

 

Buca vicino all’ ufficio comunale. 
Constatato che non si può chiudere perché serve areare il locale sottostante si è proposto di :

  • mettere una griglia e davanti una panchina
  • colorare la griglia

 

Aiuola:

  • piantare fiori e verde, cespuglietti, fare una recinzione bassa
  • mettere una piccola recinzione colorata

 

Zona alberi:

– 12 alberi si possono togliere o spostarli?

  • no albero con “meline” perché le lanciano addosso
  • fare un labirinto
  • amaca – ( no perché litigano tutti)
  • fare un percorso
  • gioco dell’oca disegnato su pavimentazione con dado gigante morbido
  • gioco dell’oca : ogni albero una casella con colori diversi + dado
  • tavolino con scacchi
  • caselle in cui si scrivono i numeri e colorare in vari colori
  • tenere una parte degli alberi, nell’altra piantare dei cespugli con mirtilli, lamponi, …
  • altri alberi in altre parti e cambiare tipi di piante
  • da un albero all’altro mettere una corda e una carrucola (ma gli alberi sono sottili e carrucola sarebbe ripidissima)
  • potersi arrampicare sugli alberi (bisogna tenere conto della sicurezza)
  • mettere un filo e attaccare delle altalene
  • labirinto con staccionata o siepe e scrivere “fine” per terra alla fine del labirinto
  • tagliare gli alberi – mettere giochi in legno
  • mettere in prossimità delle uscite dei cartelli con la scritta “uscita”
  • Per decidere cosa fare si rimanda al prossimo incontro.

 

Fontana:

  • serve per bere
  • fontana piccola con sirena che sputa acqua
  • no fontana, compagni non capaci
  • cartelli in cui dire non bagnarsi. Votazione: 6 a 6 pari.

La decisione è rimandata alla prossima settimana.

 

Riverniciare le recinzioni esterne:

  • giallo, rosso, nero, bianco, celeste. Si rimanda al prossimo incontro.

 

Giochi

  • canestro da basket ( 7 bambini favorevoli)
  • altalena
  • porte da calcio ( 3 bambini favorevoli)
  • gioco del tris
  • pista per le bici
  • campo da calcio
  • porta bici all’ingresso della scuola
  • panchine
  • bilico
  • gioco della campana

 Si è riflettuto a casa su:

  • fontanella :pensare dove e chi la vuole
  • recinzione : pensare ai colori (arcobaleno , tinta unita, disegno)

Si è continuato a lavorare per decidere cosa posizionare nell’area della progettazione partecipata e si è riflettuto sui costi.

Ultimo aggiornamento: 27/07/2023, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona