Cos'è
Partendo dalle rilevazioni fatte nel cortile ( bollini di colore rosso, giallo e verde ) si è riflettuto su come migliorare il cortile e/o cosa mettere.
Buca vicino all’ ufficio comunale.
Constatato che non si può chiudere perché serve areare il locale sottostante si è proposto di :
- mettere una griglia e davanti una panchina
- colorare la griglia
Aiuola:
- piantare fiori e verde, cespuglietti, fare una recinzione bassa
- mettere una piccola recinzione colorata
Zona alberi:
– 12 alberi si possono togliere o spostarli?
- no albero con “meline” perché le lanciano addosso
- fare un labirinto
- amaca – ( no perché litigano tutti)
- fare un percorso
- gioco dell’oca disegnato su pavimentazione con dado gigante morbido
- gioco dell’oca : ogni albero una casella con colori diversi + dado
- tavolino con scacchi
- caselle in cui si scrivono i numeri e colorare in vari colori
- tenere una parte degli alberi, nell’altra piantare dei cespugli con mirtilli, lamponi, …
- altri alberi in altre parti e cambiare tipi di piante
- da un albero all’altro mettere una corda e una carrucola (ma gli alberi sono sottili e carrucola sarebbe ripidissima)
- potersi arrampicare sugli alberi (bisogna tenere conto della sicurezza)
- mettere un filo e attaccare delle altalene
- labirinto con staccionata o siepe e scrivere “fine” per terra alla fine del labirinto
- tagliare gli alberi – mettere giochi in legno
- mettere in prossimità delle uscite dei cartelli con la scritta “uscita”
- Per decidere cosa fare si rimanda al prossimo incontro.
Fontana:
- serve per bere
- fontana piccola con sirena che sputa acqua
- no fontana, compagni non capaci
- cartelli in cui dire non bagnarsi. Votazione: 6 a 6 pari.
La decisione è rimandata alla prossima settimana.
Riverniciare le recinzioni esterne:
- giallo, rosso, nero, bianco, celeste. Si rimanda al prossimo incontro.
Giochi
- canestro da basket ( 7 bambini favorevoli)
- altalena
- porte da calcio ( 3 bambini favorevoli)
- gioco del tris
- pista per le bici
- campo da calcio
- porta bici all’ingresso della scuola
- panchine
- bilico
- gioco della campana
Si è riflettuto a casa su:
- fontanella :pensare dove e chi la vuole
- recinzione : pensare ai colori (arcobaleno , tinta unita, disegno)
Si è continuato a lavorare per decidere cosa posizionare nell’area della progettazione partecipata e si è riflettuto sui costi.