Verbale del 27 febbraio 2017

Cos'è

Riggi illustra il PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile- e spiega al Consiglio la finalità dell’incontro che vede i bambini coinvolti, come anche tutte la categorie di cittadini, in un percorso di cambiamento.

Il cambio di parametro prevede che il nuovo Piano Urbano abbia come riferimento il pedone, il ciclista e in modo paritetico tenga conto anche dell’automobilista.

Si tratta quindi di fotografare la città, come si muove la gente, per sviluppare poi le vie di comunicazioni più idonee ad una mobilità sostenibile.

L’obiettivo è di far circolare meno auto e più biciclette per garantire a tutti i cittadini un ambiente più bello e sano.

Il progetto di cambiamento si svilupperà in più anni ed i bambini sono chiamati a concentrarsi sulla città pensando ai posti che vorrebbero poter raggiungere in autonomia a piedi o utilizzando le biciclette.

Riggi spiega che un esperto farà una fotografia della viabilità attuale e poi tenendo conto delle proposte di tutte le categorie di cittadini – anziani, bambini, negozianti…- si procederà ad una nuova progettazione. Non sarà quindi un cambiamento immediato, ma che verrà diluito negli anni a venire

L’assessore invita i bambini a pensare a ciò che vorrebbero, pensando anche a quello che non c’è perché l’obiettivo del piano è anche di sviluppare nuove aree.

I bambini fanno subito degli interventi:

“Mi piacerebbe andare tra le vie con la bici”

“Mi piacerebbe un campetto per giocare con gli amici”

“Sì un campo da Basket”

“Quando vado con la bici per strada mi suonano”

“Occorrerebbero dei percorsi per disabili e per le mamme con le carrozzine”

La seduta si chiude con l’impegno da parte del Consiglio di lavorare per le proposte relative al PUMS.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2023, 17:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona