Seguici su
Cerca

La città dei bambini | Verbale del 28 novembre 2018

Cos'è

La seduta inizia con la preparazione dell’incontro previsto il prossimo 3 dicembre in occasione della giornata Internazionale dei Diritti delle persone con Disabilità.

Si parte dall’articolo n.3 della Costituzione Italiana:

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, d’opinioni politiche, di condizioni personali e sociali….”

Si invita alla riflessione offrendo diversi spunti:

  • non esistono in natura due cose o persone perfettamente uguali;
  • esistono differenze che riguardano il colore dei capelli, gli occhi, i lineamenti;
  • vi sono differenze nel carattere delle persone;
  • le differenze nelle persone spesso dipendono dalla percezione che ha ognuno di noi.

I consiglieri riportano esempi ed esperienze personali che precisano il concetto di uguaglianza e diversità. La riflessione prosegue nel considerare che nella nostra società è spesso l’aspetto esteriore e la capacità produttiva delle persone ad essere la sola cosa considerata. Ogni persona con aspetto o capacità diverse può essere un “problema” per la società. Da questo nasce la discriminazione e l’emarginazione.

Si riflette insieme sull’importanza delle diversità, delle caratteristiche che rendono ogni persona “speciale” agli occhi dei propri familiari o di chi vuole loro bene. Essere portatori di handicap perciò non vuol dire essere “speciali” e nemmeno “uguali”. Ognuno ha le proprie caratteristiche che rendono ogni persona diversa da tutte le altre, ma tutte le persone hanno uguali diritti e doveri.

I bambini portano come esempio le loro abilità diverse o quelle dei compagni e delle eventuali difficoltà. Tutti concordano nel dire che i diritti dei bambini disabili devono essere considerati e che ogni persona deve aiutare gli altri nei momenti di difficoltà.

I Consiglieri poi vengono invitati a preparare delle domande da formulare alle persone con disabilità che incontreranno in occasione della Giornata Internazionale.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2023, 16:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona