Cos'è
Con i bambini si continua il lavoro sulla festa cittadina, dal titolo “Racconti in festa avventure e gesta”.
Si riprende quanto detto la scorsa volta sull’analisi del titolo della festa e su cosa proporre come consiglio. I bambini hanno pensato a un gazebo con un tappeto dove durante la giornata si possano leggere delle storie e poi esprimono la volontà di scrivere un racconto, semplice, divertente che abbia un insegnamento finale. Ognuno per oggi aveva il compito di creare un suo personaggio e con quelli poi sarebbe stata costruita la storia. Una delle idee era di rappresentare il racconto. Infine propongono di coinvolgere le classi, ognuna avrebbe potuto creare un racconto per la festa.
I. mostra il personaggio che ha pensato, Sara.
A. mostra il disegno del suo personaggio, magica rossa, con il potere di fermare il tempo e nascondere nel cappello cose magiche.
Ognuno disegna il proprio personaggio e poi si condivide quanto fatto per provare ad impostare il racconto. Per tutti la storia deve essere semplice e avere un significato finale.
La seduta continua con un brain storming dei bambini rispetto ai contenuti del racconto, da tutti emerge la volontà di coinvolgere i personaggi ideati in una storia ambientata a Malnate, che abbia i bambini del consiglio e i bambini in generale come protagonisti.
La seduta si conclude e ai bambini viene consigliato di continuare a elaborare la storia.
A fine seduta A. afferma che quando ci si diverte il tempo vola, non essendosi accorta che era già terminato il tempo della seduta.