La città dei bambini | Potenziamento attività “T. Galbani”

Dopo la buona riuscita della sperimentazione conclusasi a Giugno 2016, il progetto “A scuola ci andiamo da soli” prosegue nella scuola primaria “T. Galbani” con l’obiettivo di aumentare l’autonomia dei bambini.

1) Avvio sperimentazione per le classi terze

L’esperienza di educazione all’autonomia nella scuola “T. Galbani” di San Salvatore viene riproposta ogni anno a partire dalle classi terze.

Fasi lavoro

-Inserimento del progetto “A scuola ci andiamo da soli” nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola.

-Incontri fra Amministrazione comunale, Laboratorio e insegnanti sugli aspetti contenutistici e metodologici del progetto.

-Avvio corso buoni pedoni e ciclisti

-Tra ottobre 2015 e metà febbraio 2016 le classi hanno lavorato sullo studio dei percorsi che gli studenti percorrono quotidianamente per valutarne le caratteristiche e le eventuali difficoltà. (Scheda individuale 1, scheda individuale 2, mappa percorsi)

-In primavera sopralluoghi con le classi, con il Laboratorio e la Polizia Locale, per studio percorsi e individuazione migliorie da apportare.

-In primavera restituzione dell’Amministrazione da parte delle classi dei sopralluoghi, mappe collettive, individuazione punti critici e richieste interventi.

-Ad inizio marzo vengono avviati i primi interventi sul territorio.

-A fine aprile/inizio maggio comincia la sperimentazione sul territorio, i genitori vengono invitati a concedere il permesso a loro figlio di poter fare l’esperienza di andare a scuola da solo. I bambini si ritrovano nel giorno prestabilito per l’avvio della sperimentazione, nel punto di incontro più vicino a casa a fare il percorso insieme agli altri bambini della zona e al Laboratorio.

-Alla fine dell’anno scolastico viene effettuata una valutazione dell’esperienza.

2) Modulo per l’adesione al progetto e mappa definitiva dei percorsi (cliccare su immagine per scaricare)

Ultimo aggiornamento: 27/07/2023, 14:58