Cos'è
Nell’anno scolastico 2015-2016 è stata avviata l’esperienza di educazione all’autonomia nella scuola primaria “T. Galbani”.
Fasi lavoro
-Inserimento del progetto “A scuola ci andiamo da soli” nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola. (POF)
-Ad ottobre 2015 è stata inviata ai genitori di tutte le classi della scuola primaria una lettera per l’avvio del progetto. (Lettera di avvio progetto classi I e II) (Lettera di avvio progetto classi III,IV e V)
-Sono stati predisposti e somministrati questionari ai bambini e genitori di tutte le classi della scuola primaria “T.Galbani” per monitorare l’autonomia di movimento.
-Il 14 settembre 2015 e il 6 ottobre 2015 sono avvenuti degli incontri tra amministrazione comunale, laboratorio e gli insegnanti sugli aspetti contenutistici e metodologici del progetto.
-Tra ottobre 2015 e metà febbraio 2016 studio da parte dei bambini delle classi aderenti (III, IV e V) della mappa per l’identificazione dei flussi e dei punti pericolosi. (Scheda individuale 1,scheda individuale 2,mappa percorsi)
-Sopralluoghi con le classi terze, quarte e quinte, con il Laboratorio e la Polizia Locale, per studio percorsi e individuazione interventi da fare.
-Nella seconda metà di febbraio 2016 si è tenuta la restituzione all’Amministrazione dei sopralluoghi, mappe collettive, individuazione punti critici, richieste di migliorie dei percorsi da parte degli insegnanti e bambini.
-E’ stato realizzato uno studio di fattibilità per l’avvio attuazione da parte dell’Amministrazione comunale degli interventi a seguito della definizione dei flussi, dell’individuazione dei percorsi e dei sopralluoghi effettuati.
-Proseguono le attività per favorire la promozione e la sensibilizzazione agli automobilisti, alle associazioni, ai negozianti e alla cittadinanza.
-Si è lavorato per attivare il servizio di volontariato “nonne e nonni vigili”.
-Al termine della fase preparatoria e con l’avvio della messa in sicurezza dei percorsi, è stata avvisata la popolazione dell’inizio dell’esperienza ed è stata avviata la sperimentazione sul territorio, invitando i genitori ad aderire al progetto e a concedere il permesso a loro figlio di poter fare l’esperienza di andare a scuola da solo. (Lettera avvio sperimentazione “A scuola ci andiamo da soli…”) (Mappa percorsi)
-In primavera è stata organizzata una giornata inaugurale dell’esperienza con il coinvolgimento di tutti gli attori interessati (bambini, famiglie, scuole, quartiere, amministrazione comunale, giornalisti, ecc).
-Dalla data di avvio dell’esperienza è iniziata la fase a regime.
-L’elaborazione dei dati e la restituzione alla cittadinanza è stata effettuata dall’Amministrazione Comunale e dal Laboratorio.