Cos'è
Anno scolastico 2012-2013
Sono state attivate a partire dall’anno scolastico 2012-2013 iniziative per promuovere l’autonomia di movimento dei ragazzi della scuola secondaria N. Sauro sia a piedi che in bici (Lettera avvio progetto).
Nello specifico sono stati realizzati:
-incontri con alunni, genitori, il Sindaco, il Laboratorio ed esperti;
-Ad ottobre/novembre 2012 sono stati somministrati questionari sull’autonomia di movimento dei ragazzi e i dati sono stati elaborati del CNR nella primavera 2013 (Dati mobilità Sauro, lettera ai docenti)
-a marzo 2013 è stato promosso il progetto tramite una lettera di sensibilizzazione a tutti i genitori degli alunni della scuola secondaria;
-il 3, 4 e 5 giugno 2013 è stata fatta una prima sperimentazione in bici per raggiungere da Gurone – Piazza Salvo d’Acquisto la scuola secondaria (mappa e volantino);
-a luglio 2013 con gli alunni dell’ultimo anno della scuola B. Bai frequentanti l’oratorio estivo di Gurone è stata fatta una sperimentazione per individuare i percorsi a piedi da Gurone alla scuola secondaria.
Anno scolastico 2013-2014
Ad ottobre 2013 è stata inviata una lettera a tutti i genitori degli alunni della scuola secondaria con la mappa dei percorsi a piedi e un percorso consigliato in bici da Gurone alla scuola secondaria, per informare della chiusura in orario di apertura della scuola di via Baracca e via Nazario Sauro e l’apertura del cancello di via Baracca. (Lettera ai genitori, mappe, volantino).
Anno scolastico 2014-2015
Nell’anno scolastico 2014-2015 è continuato il progetto con Fiab Ciclocittà di Varese per promuovere la mobilità autonoma e nello specifico l’utilizzo della bicicletta.
Anno scolastico 2015-2016
Nell’anno scolastico 2015-2016 sono stati coinvolti i ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria con interventi da parte della Polizia di Stato, della Polizia Locale e di Fiab Ciclocittà di Varese.
Nello specifico:
-tra ottobre e dicembre 2015 sono stati fatti incontri con tutti i ragazzi delle classi prime, tenuti dalla Polizia di Stato, per sensibilizzare sull’utilizzo della bicicletta e sulle regole e comportamenti da adottare come ciclisti;
-a novembre 2015 sono stati somministrati questionari ai ragazzi e genitori per una rilevazione sulla mobilità a piedi e in bici;
-a febbraio 2016 sono stati elaborati i questionari (Dati mobilità);
-tra marzo e aprile 2016 è stato tenuto il corso della Polizia locale per le classi seconde sulla sicurezza e le norme del codice della strada;
-tra marzo e aprile sono stati realizzati anche gli interventi di Fiab Ciclocittà per le classi prime sulla manutenzione della bicicletta e per le classi seconde sulla meccanica.
Dal 2016
A partire dall’anno scolastico 2016-2017 in tutte le classi prime è stato tenuto un incontro sulle norme del codice della strada da parte della Polizia Locale e una lezione teorica da parte di Fiab Ciclocittà (classi prime manuntenzione della bicicletta e classi seconde meccanica).