Progetto

“Malnate. La città delle bambine e dei bambini” è un progetto dell’Amministrazione comunale che ha come obiettivo la graduale trasformazione della città, delle sue dinamiche sociali legate alla viabilità, alla sicurezza, alla percezione degli spazi pubblici e al loro utilizzo e ad un cambio di visione nei confronti dell’infanzia.

Malnate si propone come una città a misura di bambino, tutelando le esigenze, le idee e le reali necessità dell’infanzia, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti, a partire dalle fasce più deboli e meno visibili della popolazione. L’idea nasce dal Progetto internazionale “LA CITTA’ DEI BAMBINI” dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma.

Gli assi principali del progetto sono:

• il Consiglio dei Bambini, ovvero un organo consultivo della giunta costituito da bambini che periodicamente si incontrano per elaborare proposte al fine di migliorare la città;
  • “A scuola ci andiamo da soli”, ovvero un’esperienza di educazione all’autonomia per restituire la città ai bambini e ragazzi;
  • Progettazione partecipata, ovvero riprogettare e ridisegnare spazi della città insieme ai bambini.

Gli obiettivi generali sono:

1 Ridefinire il punto di partenza dell’amministrare, dando voce ai bambini ed ai ragazzi
2 Promuovere la partecipazione attiva
3 Promuovere e favorire l’autonomia di movimento dei bambini e dei ragazzi in città
4 Favorire luoghi di incontro, di scambio, di crescita, di cambiamento delle dinamiche sociali e della percezione della sicurezza
5 Attuare una graduale trasformazione della città, degli spazi pubblici e del loro utilizzo

Pagine informative

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 10:43