Seguici su
Cerca

18 - 24 Mesi

18 - 24 Mesi

Questa è l’età in cui il bambino comincia a imparare le prime regole sociali, attraverso l’imitazione, sperimenta le prime abilità fisiche (camminare, correre, manipolare) ha voglia di conoscere i suoni, i colori, la “consistenza fisica” del mondo.

In questa sezione l’educatrice Milena del Nido Comunale propone attività divertenti per bambini dai 18 mesi ai due anni.

 

Attività d’INFILO

Ecco un’attività d’infilo che potete proporre a casa ai vostri bambini …un gioco particolarmente adatto per la motricità fine, il coordinamento oculo-manuale e la concentrazione.. buon divertimento!


TRAVASI solidi

Con pochi e semplici materiali potete realizzare anche a casa un travaso ispirato al metodo Montessori..un’attività per affinare la percezione oculo-manuale del vostro bambino, la precisione nei gesti e la concentrazione…buon divertimento!


GIOCO simbolico

Ecco un video sul gioco simbolico o “del far finta”. Attraverso questa forma di gioco il bambino riproduce un’azione, un rituale, una situazione non necessariamente presente in quel momento, utilizzando un oggetto (simbolo) al posto di qualcos’altro. In questo modo il bambino libera la sua immaginazione, interpreta la realtà, assume ruoli fittizi che sono in relazione con i personaggi e coerenti con il contesto del gioco.
Buona visione.


Attività con le COSTRUZIONI

Ecco un video sulle costruzioni, un gioco classico ma mai scontato per i vostri bimbi. Da proporre in un angolo della casa, sgombro da altri materiali, il gioco con le costruzioni coinvlge tantissimo i bambini perchè stimola la loro ceatività, potenzia le loro capacità cognitive, visuo-spaziiali e di motricità fine. Inoltre, si evolve con l’età del bambino stesso che, in una prima fase è intento a costruire torri, piste ecc e , poi, buttarle giù, ripetendo di nuovo l’azione, mentre in una seconda fase assembla un certo numero di pezzi e poi trae piacere nel conservare e mostrare l’opera realizzata! buon divertimento.


Attività in GIARDINO

Ecco una serie di proposte di attività da fare in giardino o all’aperto ispirate alla pedagogia montessoriana. Semplici spunti che rimarcano l’importanza del giardino considerato da Montessori come uno strumento efficace per lo sviluppo fisico del bambino, la conoscenza scientifica della natura, l’arricchimento spirituale…Attraverso semplici attività come l’innaffiare i fiori, giocare con la terra, pulire l’orto il bambino diventa responsabile dell’ambiente che lo circonda, impara a prendersene cura e sviluppa un senso di soddisfazione e curiosità..


GIOCHI MONTESSORIANI ed autonomia del bambino

In questo video troverete una serie di consigli ed indicazioni pratiche per favorire l ‘autonomia dei bambini nello spazio di casa e trasmettere la cura di sè. Potrete, infatti, far vedere e proporre in maniera ludica semplici gesti quali il lavaggio delle mani, il pettinarsi, ecc. Dopo aver mostrato al bambino la sequenza delle varie azioni, è importante che l’adulto lo lasci libero di sperimentare a modo suo i vari passaggi, possibilmente davanti ad uno specchio in cui il bambino stesso possa riflettersi e prendere consapevolezza di quello che fa. Buona visione


ATTIVITA’ DI VITA PRATICA

Continua la serie di video su attività di vita pratica da proporre ai vostri bimbi a casa..Qui troverete indicazioni su come coinvolgere i bambini nella preparazione della tavola, un gesto semplice che potrà diventare un importante rituale per stimolare la loro collaborazione ed autonomia..Buona visione

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 11:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona