24 - 36 Mesi
Dai 24 ai 36 mesi aumenta la capacità di concentrazione del bambino durante la presentazione dei materiali e delle attività.
Verso il terzo anno, inoltre, il bambino mette da parte il bisogno di muoversi continuamente, con il conseguente aumento dei periodi di attività tranquille, le quali permettono di dedicare più tempo ad attività sedentarie. Un esempio è l’interesse verso ante e cassetti, tirarne fuori i contenuti, o al contrario, riordinare.
Questa sezione è dedicata ai grandi, qui la vostra educatrice del Nido Comunale, Gloria vi indicherà attività, giochi e materiali di tipo montessoriano da proporre ai vostri bimbi.
Favoriscono il coordinamento occhio/mano, le abilità manuali e aumentano la capacità di concentrazione. Ecco una serie di proposte che oltre ad attrarre e divertire il vostro bambino, gli permetteranno di imparare a versarsi da bere e ad usare strumenti di vita quotidiana come una spugna…
La cura delle piante
Agli occhi dei bambini semplici attività di vita quotidiana e domestica ricoprono una grande attrattiva, permettendogli di “ entrare” nel mondo degli adulti che tanto lo affascina. Prendendosi cura delle piante il bambino svilupperà le proprie abilità manuali, la concentrazione, la capacità di collaborazione e la propria autostima, partecipando attivamente alla cura dell’ambiente familiare.
Un’attività che unisce il piacere del creare con le proprie mani a quello del manipolare seguendo il proprio estro.
Alcuni suggerimenti:
Un’attività completa, che stimola contemporaneamente la manualità fine, l’attenzione, la concentrazione e la creatività dei bambini. Accresce, inoltre, l’autostima in quanto permette loro di creare un oggetto con le proprie mani.
Un consiglio: per facilitare il lavoro dei più piccoli, legate ad una estremità del filo un pezzo di pasta, di modo che impedisca la fuoriuscita di ciò che viene man mano infilato.
Un modo divertente e semplice per imparare ad utilizzare le forbici con sempre maggiore abilità. Oltre a ciò il bambino/a svilupperà la manualità fine, l’attenzione e la concentrazione. La prima volta mostrate loro lentamente come impugnare correttamente le forbici e come procedere al ritaglio.
Due suggerimenti per assimilare il concetto di aperto/chiuso e per apprendere tale attività, divertendosi con oggetti “di uso comune” come una matrioska e un lucchetto.
Una proposta di facile realizzazione per scoprire come nascono le piante e l’importanza della luce per il loro sviluppo.
Una volta nate, le piantine possono essere seminate in vasi, della cui annaffiatura si potrà occupare il bambino/bambina, accrescendo la propria autostima e responsabilità.