Seguici su
Cerca

9 - 18 Mesi

9 - 18 Mesi

Il bambino è come un viaggiatore che osserva le cose nuove e cerca di capire il linguaggio sconosciuto di chi lo circonda. Noi adulti siamo i ciceroni di questi viaggiatori che fanno il loro ingresso nella vita umana…(Maria Montessori)

 

Questa sezione è dedicata ai piccolissimi, qui le vostre educatrici del Nido Comunale Laura e Paola Sc. vi indicheranno attività, giochi e materiali di tipo montessoriano da proporre ai vostri bimbi.

 

Attività EURISTICA

Promossa da Elinor Goldschmied, consiste nel proporre ai bambini, che già si spostano, un insieme di oggetti da esplorare. E’ un’attività che fa parte delle naturali competenze dei bambini e consente di soddisfare i bisogni di esplorazione, movimento e conoscenza facilitando inoltre la concentrazione.


Attività TRAVASI

E’ un’attività si ispirazione montessoriana utile al perfezionamento della motricità fine e un’ottima proposta per stimolare l’autonomia dei bambini e delle bambine.


Attività Infilo

Questa attività semplice cattura l’attenzione dei bambini e gli consente di imparare a muovere i muscoli più piccoli delle mani e delle dita favorendo una padronanza e controllo del proprio corpo e dei propri movimenti.


Attività INCASTRO

Questa attività di incastro richiede un lavoro congiunto di mano, occhi e mente permettendo così il perfezionamento della motricità fine.
Vi è inoltre una corrispondenza biunivoca tra forma e incavo che garantisce il controllo dell’errore e dunque la possibilità per i bambini di auto correggersi arrivando da se’ alla soluzione delle inesattezze.
L’incastro propone un chiaro obbiettivo da raggiungere: i bambini impareranno a sviluppare strategie di risoluzione del compito.


Attività INFILO

Lo sviluppo del bambino è intimamente legato al movimento, soprattutto a quello della mano, che costituisce, come dice la Montessori, “ l’organo dell’intelligenza”. Per i bimbi più piccoli una delle attività interessanti da fare è quella di infilare forme diverse in appositi contenitori forati.


Attività AVVITARE

Coinvolgere ed incentivare i piccoli nella routine della vita pratica è il primo e il più semplice passo che si può compiere per coltivare la coordinazione motoria e la precisione del movimento.
Un’attività di vita pratica che si focalizza sul movimento del polso e sul l’abilità dell’avvitare e svitare è qui proposto come gioco divertente e semplice.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona