La rubrica del Sindaco: centri estivi

Dettagli della notizia

Il Sindaco racconta le attività estive per i bambini.

Data di pubblicazione:

21 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Per i bambini l’estate è sinonimo di libertà, gioco e scoperta. Per molte famiglie, però, è anche un periodo complesso da gestire, con le scuole chiuse e la necessità di conciliare lavoro e cura dei figli.

È per questo che ho scelto di affrontare il tema dei centri estivi, un servizio fondamentale per il benessere della nostra comunità.
I centri estivi non sono solo un supporto organizzativo per i genitori, rappresentano un’occasione educativa preziosa, in cui i bambini e i ragazzi possono vivere esperienze e socializzare in un ambiente sicuro.
Come Amministrazione, crediamo fortemente nel valore educativo e sociale di queste esperienze. Anche quest’anno, abbiamo scelto di sostenere e promuovere le realtà che offrono un servizio di qualità e inclusività. In accordo con l’istituto Comprensivo è stato concesso l’uso, tramite avviso pubblico, dei plessi scolastici Battisti e Galbani dove sono stati attivati i centri estivi. Le attività proposte sono pensate per essere inclusive, stimolanti e accessibili a tutti.

Un’attenzione particolare è stata rivolta ai bambini con disabilità. L’amministrazione ha creato un fondo di 10.890,00 Euro per sostenere economicamente le famiglie i cui bambini necessitano di particolare assistenza, per questo sono stati previsti operatori specializzati con un potenziamento del personale educativo.
Grazie a un contributo statale stanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, il Comune ha potuto potenziare ulteriormente l’offerta.
Abbiamo promosso una manifestazione di interesse aperta agli enti del terzo settore prolungare l’offerta per le famiglie anche nella prima settimana del mese di settembre.
Entro la scadenza del 4 luglio, tre realtà del terzo settore hanno manifestato interesse: un segnale positivo, che sarà seguito a breve da un provvedimento specifico per la distribuzione delle risorse.

Il mondo associativo e parrocchiale amplia l’offerta alle famiglie sul territorio.
Le associazioni sportive promuovono attività all’aria aperta, gioco di squadra e movimento, mentre gli oratori ed il loro campeggio restano un punto di riferimento importante per molte famiglie, con un’estate fatta di giochi, valori e relazioni autentiche.

I centri estivi non sono solo un servizio: rappresentano un investimento sul presente e sul futuro della comunità. Offrono ai bambini occasioni di scoperta e crescita, e rendono l’estate della città più viva, accogliente e solidale.
In allegato programma dettagliato dei centri estivi che trovate a Malnate per l’estate 2025

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 16/07/2025, 11:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona