Gentili Concittadini,
siamo ormai giunti alla conclusione di questo anno impegnativo ma ricco di soddisfazioni, una delle quali è sicuramente essere riusciti a realizzare un bilancio partecipativo con i bambini di Malnate.
Durante il Consiglio Comunale Congiunto, del 17 novembre 2025, sono stati condivisi i progetti pervenuti e si è poi proceduto alla proclamazione dei vincitori. I progetti sono stati scelti proprio per il valore aggiunto rappresentato dalla partecipazione diretta dei bambini, che non si sono limitati a chiedere qualcosa, ma si sono messi in gioco in prima persona per contribuire alla crescita della nostra città, dimostrando di aver compreso pienamente le finalità di una cittadinanza attiva e partecipata. Sono questi i percorsi che ci permettono di crescere come comunità formando adulti consapevoli e capaci di spendersi attraverso il loro senso civico.
Questi i progetti vincitori del Bilancio Partecipativo 2025 “Decidiamo insieme”:
* Classe IV B Battisti – Filippo Tomasini e Giacomo Arpini
Insegnante: Maria Vittoria Pedroli
GEV Bambini: attività di salvaguardia e pulizia dei boschi, cura degli animali e creazione di un gruppo “GEV Giovani”.
* Classe IV B Battisti – Emanuel Spera, Ludovica Piras, Andrew Good Luck
Insegnante: Maria Vittoria Pedroli
Lo spazio del risveglio delle emozioni: laboratori, musica, balli e canti in piazza organizzati dai bambini.
Attraverso questo progetto la nostra comunità si è arricchita di idee, osservazioni e contributi interessanti perché arrivavano da un punto di vista completamente diverso dal nostro, che è quello dei bambini. Questo è un insegnamento importante anche per noi adulti: i pensieri possono essere tanti e diversi, ma quando confluiscono in una critica utile e propositiva, diventano un valore aggiunto per tutti.
La fine dell’anno non è solo la chiusura del bilancio economico per un Comune, ma anche un bilancio di valore rispetto a tutti gli obiettivi raggiunti, condividendo lo stesso sguardo verso il futuro.
Per questo è doveroso ringraziare chi ogni giorno lavora per noi e si impegna per il bene comune:
• Tutti i dipendenti del Comune di Malnate, che ogni giorno si impegnano per rispondere alle esigenze amministrative e dei cittadini.
• Le associazioni malnatesi, che con i loro eventi e progetti arricchiscono la vita della comunità.
• I volontari, che regalano tempo ed energie per sostenere bambini, anziani e molte realtà del territorio.
• Gli amministratori, con cui condivido una visione comune, per una Malnate da vivere.
• E anche chi, con spirito critico, ci offre occasioni per riflettere e migliorare.
Personalmente, questo anno mi ha ricordato quanto la collaborazione tra cittadini, uffici e amministratori sia decisiva per far funzionare il nostro paese. Non è stato semplice, tutto è perfettibile, ma ho potuto vedere da vicino competenza, gesti di disponibilità e un forte attaccamento alla città. Sono elementi che incoraggiano a continuare con serietà ed entusiasmo.
A tutti voi rivolgo i miei auguri di buon Natale e di un nuovo anno ricco di collaborazioni sincere, concrete e orientate al bene comune.