Il Carnevale è da sempre un tempo speciale: un momento in cui il gioco, l’immaginazione e lo stare insieme trovano spazio. Nel 2026 Malnate lo vivrà con un tema suggestivo: “Tra miti e leggende… a spasso sul Monte Olimpo”, un filo conduttore che unisce tradizione, creatività e partecipazione. In un anno in cui l’Italia celebra eventi di portata internazionale come i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, che evocano valori antichi di competizione, amicizia e gioco, il nostro Carnevale si inserisce perfettamente nel clima di festa e di riscoperta del mito classico.
Le maschere appartengono a tutte le culture. Nei riti e nelle feste servono a rappresentare personaggi, spiriti, modi di essere. Per i bambini, in particolare, sono uno strumento semplice e potente: attraverso il travestimento imparano a riconoscere emozioni, differenze, ruoli. Giocando, sperimentano punti di vista diversi e sviluppano empatia e consapevolezza.
Dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno, il Comune di Malnate, insieme a Maguss (oratori di Malnate, Gurone e San Salvatore), propone una giornata pensata per tutta la comunità. Il momento iniziale sarà la caccia al tesoro, con partenza tra le 14.00 e le 14.30 da Piazza San Martino: sei tappe, piccoli giochi, parole da scoprire e una filastrocca da comporre. Un percorso che esprime collaborazione e spirito di squadra.
Alle 16.00 partirà la sfilata, dall’ultima tappa della caccia al tesoro fino a Piazza delle Tessitrici, con arrivo previsto alle 16.30. Protagonisti saranno i carri realizzati dal Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese insieme alle scuole di Malnate: un esempio concreto di collaborazione tra scuola e territorio. In piazza verranno premiati il carro più bello e le maschere più originali; ci saranno anche cioccolata e tè per tutti.
Proprio come il Carnevale di Venezia 2026, che per l’anno olimpico ha scelto il tema “Olympus – Alle origini del gioco”, anche a Malnate il mito diventa metafora del gioco, della sfida e della festa condivisa.
Ed è proprio attraverso il lavoro di squadra che si ottengono i migliori risultati, infatti tutto questo è possibile grazie al contributo di molte realtà del territorio: Corpo Filarmonico Cittadino, Protezione Civile, DJ Davide, Malnate Baseball, ProLoco Malnate, Gev Lombardia, Comitato Genitori Malnate, Nati per Leggere, SOS Malnate, Orma San Martino e Anima delle Mamme. Un grande grazie a tutte le associazioni sportive, culturali e di volontariato.
Vi invito a partecipare e a camminare insieme sul nostro “Monte Olimpo”. Il Carnevale è un’occasione per incontrarsi, condividere un momento di festa e sentirsi parte della stessa comunità, proprio come lo spirito olimpico che, quest’anno, attraversa tutta l’Italia.