La rubrica del Sindaco: un dicembre di iniziative per tutta la città

Dettagli della notizia

Il Comune sta completando gli ultimi dettagli per offrire a bambini, ragazzi, famiglie e anziani alcune proposte semplici ma significative per questo periodo dell’anno.

Data di pubblicazione:

01 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Cari concittadini,
le festività natalizie si avvicinano e, mentre in molte case iniziano i preparativi, anche il Comune sta completando gli ultimi dettagli per offrire a bambini, ragazzi, famiglie e anziani alcune proposte semplici ma significative per questo periodo dell’anno.
Dopo il riscontro positivo dello scorso inverno, riproponiamo la pista di ghiaccio, quest’anno ancora più ampia. Come Sindaco e come Assessore de La Città dei Bambini, ritengo fondamentale mettere i bambini e i giovani al centro delle nostre scelte. Il loro benessere guida le nostre azioni e orienta le iniziative della città. Abbiamo quindi deciso di offrire agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e agli studenti della secondaria di primo grado un’ora gratuita di pattinaggio con la propria classe, in sostituzione della lezione di scienze motoria. È un modo concreto per garantire ai più giovani un’esperienza diversa, divertente e condivisa.
Oltre alla pista, non mancheranno le luminarie agli ingressi del paese e del Comune e il tradizionale albero in piazza delle Tessitrici. La decisione di investire maggiormente sui giovani cittadini è una scelta chiara che esplicita il mandato e la volontà dell’Amministrazione.
Le iniziative sono organizzate dall’Amministrazione, alcune direttamente, altre patrocinate con le Associazioni del territorio. Lavorare insieme è fondamentale per rendere più ricca e partecipata la vita della città e per raggiungere obiettivi comuni.
Il periodo delle feste si è aperto il 30 novembre con l’inaugurazione della pista, i mercatini degli hobbisti, le proposte culinarie di Pro Loco e uno spettacolo pensato per i bambini. È stata una giornata partecipata, che ha dato il via a un calendario pieno di appuntamenti.

Si parte il 5 di dicembre al Museo Realini con la conferenza “Io, Saturnalia!” a cura di Franco Cavalleri e Luciana Bianchi, che ci porterà a scoprire le tradizioni romane dei Saturnali, tra storia, riti e curiosità.

Il giorno successivo, L’Associazione ARS presenta in Aula Magna l’ultimo volume de “La Cava”, un’occasione per approfondire la storia locale e riscoprire le radici della nostra comunità.

Il 7 dicembre, in Piazza San Martino, torna la Festa della Luce con “Camminando dentro la storia di Natale”, un percorso narrativo itinerante che accompagna i partecipanti attraverso la città.

Durante tutto il mese, il mercatino di Natale dell’Associazione La Finestra offrirà bancarelle solidali con prodotti realizzati dai ragazzi dell’Associazione, e il 13 dicembre si terrà la loro tradizionale tombolata natalizia, un’occasione di gioco e incontro nella tradizione delle feste.

L’11 dicembre sarà dedicato a riflessioni importanti sulla legalità nell’incontro con il Comandante Alfa, cofondatore dei Gis (Gruppo d’Intervento Speciale) e Carabiniere più decorato d’Italia, che affronterà temi di sicurezza, responsabilità e valori civili.

Il 12 dicembre, al Museo Realini, il Dott. Simone Bisello terrà la conferenza “Alimentazione consapevole”, fornendo consigli pratici per uno stile di vita sano.

Il 13 dicembre sarà una giornata particolarmente ricca. Al mattino, l’incontro di lettura NPL al Museo Realini avvicinerà i più piccoli al piacere della lettura attraverso storie di Natale.
Nel pomeriggio, la Consulta Socio Sanitaria consegnerà i panettoni agli over 95 e organizzerà per tutto il periodo natalizio, un contest dedicato a strutture e centri diurni del territorio. Credo sia fondamentale dare attenzione e ascolto agli anziani, facendo sentire la nostra presenza durante questo periodo di feste
La giornata si concluderà alle 17 al Centro Lena Lazzari con un concerto di ImmaginArte, un momento musicale per celebrare insieme il Natale.

Il 20 dicembre il Corpo Filarmonico Cittadino proporrà il tradizionale concerto di gala al Palazzetto di via Gasparotto.
Nello stesso giorno alle ore 18.00 verrà celebrata la Messa di Natale degli sportivi, un momento ormai consolidato della nostra comunità e che unisce tutte le nostre Associazioni Sportive.

A chiudere le iniziative dedicate ai più piccoli, il 27 dicembre l’Aula Magna ospiterà lo spettacolo teatrale dell’Associazione Arca di Noé, “Fantasticamente, omaggio a Gianni Rodari”.

In chiusura il 28 dicembre sarà la volta della proiezione del film “Wonka”, per un pomeriggio di cinema dedicato a tutta la famiglia.

Il nostro obiettivo è semplice, ma profondo: trasformare il periodo delle feste in un’occasione di vicinanza e condivisione, in cui ciascuno possa sentirsi parte della comunità. Con piccoli gesti, eventi e iniziative vogliamo rendere la città viva, accogliente e capace di far sorridere grandi e piccini.

 

A cura di

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona