Chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe dei Cittadini Italiani Residenti all'estero quando ci si trasferisce in un Paese straniero

I cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all'estero possono presentare richiesta di iscrizione all’AIRE:

all'Ufficio Consolare, una volta all'estero, entro 90 giorni.

L'ufficio consolare stesso provvederà prontamente ad informare il Comune italiano competente per l'iscrizione nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero. La variazione, previa verifica dei requisiti, verrà predisposta dall'anagrafe comunale entro 2 giorni dalla ricezione della comunicazione consolare.
all'Ufficio Anagrafe prima di espatriare (modello allegato) e all'Ufficio Consolare competente una volta all'estero, entro 90 giorni. In questo caso la decorrenza di iscrizione AIRE sarà quella di presentazione dell’istanza al Comune a condizione che il cittadino presenti istanza anche al Consolato entro 90 giorni e giunga comunicazione al Comune da parte del Consolato entro un anno dall’espatrio attraverso il modello Cons. 01.
In mancanza di tale comunicazione si procederà (trascorso un anno dalla dichiarazione) alla cancellazione per irreperibilità.

Si ricorda che il cittadino italiano iscritto all’AIRE deve comunicare al Consolato territorialmente competente tutte le variazioni anagrafiche che lo riguardano, in particolare le variazioni di indirizzo all’estero. Anche in questo caso il procedimento si conclude entro il temine massimo di 2 giorni dalla ricezione della pratica inoltrata dal Consolato competente.

Sarà cura sempre del cittadino far pervenire tramite il Consolato gli atti di stato civile che lo riguardano (matrimoni, nascite, divorzi, perdita della cittadinanza italiana, ecc.)

Il cittadino che si trasferisce all’estero, deve recarsi presso la Circoscrizione Consolare dove intende stabilire la propria dimora abituale e rendere la dichiarazione del proprio indirizzo anagrafico estero entro 90 gg. dalla immigrazione.

L' Ufficio Consolare provvederà a trasmettere tale trasferimento al comune di Siracusa che, quale ultimo Comune di residenza; cancellerà, dall'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) il cittadino e lo iscriverà all'Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).

L’iscrizione può avvenire anche d’ufficio, sulla base di informazioni di cui l’ufficio Consolare sia venuto a conoscenza qualora il cittadino non abbia presentato le dichiarazioni dovute.

Essersi trasferiti all'estero

L'iscrizione all'Aire

Rendere la dichiarazione del proprio indirizzo estero entro 90 gg. dal trasferimento all’estero presso la sede consolare di riferimento.

La cancellazione dall’A.P.R. e l’iscrizione A.I.R.E. saranno effettuale dal Comune entro 2 gg. dal ricevimento del modello consolare (cons/01) e con decorrenza dalla data indicata sul modello stesso.

Sportello Ufficio Anagrafe

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024, 10:10