A scuola ci andiamo da soli

Il percorso di autonomia si rivolge ai bambini e alle bambine delle tre scuole del territorio. Obiettivo principale è restituire autonomia partendo dal percorso casa-scuola e scuola- casa

Bambini e famiglie

Nell’ambito del progetto “Malnate. La città delle bambine e dei bambini” che ha come obiettivo la graduale trasformazione della città e delle sue dinamiche sociali partendo dal punto di vista dei bambini, l’Amministrazione comunale promuove l’autonomia di movimento e incentiva la modalità ciclabile e pedonale.
A scuola ci andiamo da soli
Il percorso di autonomia si rivolge ai bambini e alle bambine delle tre scuole primarie del territorio e ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado. Obiettivo principale è restituire autonomia partendo dal percorso casa-scuola e scuola-casa con la convinzione che questa produca una riappropriazione di esperienze anche nelle attività del tempo libero.

Scuole Primarie

Le classi I lavorano sul percorso casa-scuola tramite il disegno, le classi II descrivono il percorso e le classi III lavorano sulle mappe del territorio, fanno i sopralluoghi per sperimentare i percorsi e segnalano all’Amministrazione comunale le problematicità riscontrate.

Per apprendere i comportamenti corretti da adottare in strada, sia a piedi che in bici, in tutte le classi si svolge in orario scolastico il corso di “Buoni pedoni e ciclisti”, in collaborazione con il Laboratorio e la Polizia Locale.

Congiuntamente con la scuola si richiede alle famiglie l’adesione al progetto.

Classi I e II

Modulo di adesione al progetto e/o modulo domanda di iscrizione

Classi III – IV – V

Modulo di adesione al progetto e/o domanda iscrizione/autorizzazione all’uscita.

I bambini possono uscire da scuola soli senza il riaffido ad un adulto con l’autorizzazione della scuola, a partire dalle classi III al termine del percorso formativo.

Scuola Secondaria di primo grado

Il progetto per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ha lo scopo di promuovere la mobilità autonoma e nello specifico l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto utilizzando i percorsi ciclabili.
Prosegue il corso di educazione stradale per diventare buoni ciclisti con il Laboratorio e la Polizia Locale e, a cura di Flab Ciclocittà, lezioni tecnico-pratiche per il check up della bicicletta.
Pedibus

Pedibus è un iniziativa dell’Associazione Genitori Malnate con il sostegno della scuola.

E’ un “autobus umano” che va a piedi, formato da un piccolo gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”. I bambini vengono accompagnati da adulti volontari a piedi dal capolinea fino alla scuola – Bai e Battisti – su un percorso individuato in andata con eventuali fermate.

Per aderire è necessario iscriversi ogni anno scolastico.

Copertura geografica

Istituti scolastici del Comune di Malnate

Scuole Primarie

Le classi I lavorano sul percorso casa-scuola tramite il disegno, le classi II descrivono il percorso e le classi III lavorano sulle mappe del territorio, fanno i sopralluoghi per sperimentare i percorsi e segnalano all'Amministrazione comunale le problematicità riscontrate.
Per apprendere i comportamenti corretti da adottare in strada, sia a piedi che in bici, in tutte le classi si svolge in orario scolastico il corso di "Buoni pedoni e ciclisti", in collaborazione con la Polizia Locale.
Congiuntamente con la scuola si richiede alle famiglie l'adesione al progetto.
Classi III - IV - V
Modulo di adesione al progetto e/o domanda iscrizione/autorizzazione all'uscita.

I bambini possono uscire da scuola soli senza il riaffido ad un adulto con l'autorizzazione della scuola, a partire dalle classi III al termine del percorso formativo.

Progetto inserito nel programma formativo scolastico delle primarie

Il progetto “A scuola ci andiamo da soli” è una proposta operativa, possibile ma complessa, che,
attraverso le restituzione ai bambini di una adeguata autonomia motoria, invita le città ad iniziare il
lungo percorso verso una mobilità più giusta e condivisa.
Si invitano i bambini delle scuole elementari, dai 6 ai 10 anni, ad andare a scuola a piedi con i loro
compagni, non accompagnati da adulti.
Le ricerche fatte ci dicono che una volta conquistata l’autonomia di movimento
sul percorso casa–scuola i bambini tendono a conquistare anche le altre forme di autonomia di
movimento nel pomeriggio, per andare al negozio, a casa degli amici, in palestra, in parrocchia.

Il progetto viene riproposto ogni anno all'interno delle piano formativo scolastico.

Per informazioni sul progetto, per scaricare le mappe dei percorsi consigliati, consultare il sito web:

telefono

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, 13:08