Richiedere la concessione in uso temporaneo di sale e locali comunali

Uso temporaneo di sale e locali comunali

A soggetti esterni all’Amministrazione (enti, associazioni, altre realtà associative e privati che si ispirino ai valori espressi dallo Statuto comunale) che ne facciano richiesta, compatibilmente con l’attività del Comune.

Non sono concesse sale/locali comunali per la celebrazione di riti e funzioni religiose.

I locali di proprietà comunale possono essere concessi in uso, a soggetti esterni all’Amministrazione (enti, associazioni, altre realtà associative e privati che si ispirino ai valori espressi dallo Statuto comunale) che ne facciano richiesta, compatibilmente con l’attività del Comune e secondo le modalità e condizioni espressamente contenute nel regolamento:

• a titolo gratuito nel caso di Istituzioni scolastiche del territorio e associazioni facenti parte delle consulte comunali per manifestazioni, riunioni, convegni, conferenze, assemblee, mostre, esposizioni di rilevante valore sociale e culturale o in caso di iniziative patrocinate dal Comune nel rispetto delle disposizioni stabilite dal regolamento dei patrocini;
  • a titolo oneroso per i soggetti diversi da quelli indicati nella precedente lettera a) che facciano richiesta di concessione sale/locali per manifestazioni, riunioni, convegni, conferenze, assemblee, mostre, esposizioni, iniziative di carattere sociale e culturale. Le associazioni operanti sul territorio, ma non iscritte alle consulte, non beneficiano della concessione a uso gratuito delle sale.

I locali di proprietà comunale che possono essere concessi in uso sono individuati nell’elenco seguente:

• sala consiliare di Via De Mohr (50 posti a sedere);
  • atrio della palazzina di Via De Mohr (20 posti a sedere);
  • aula magna di Via Baracca (263 posti a sedere);
  • atrio del palazzo comunale di Piazza Vittorio Veneto (20 posti a sedere);

L’utilizzo di locali è concesso:

• previa richiesta scritta redatta su apposita modulistica (allegato A) da presentare all’ufficio Protocollo del Comune almeno quindici giorni consecutivi antecedenti la data prevista per l’utilizzo richiesto;
  • tenuto conto dell’ordine di presentazione delle domande;
  • in seguito ad autorizzazione scritta da parte dell’Ente.

Si rimanda ad apposito Regolamento approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 71 del 30/11/2023.

Presentare richiesta scritta all'ufficio Protocollo del Comune almeno quindici giorni consecutivi antecedenti la data prevista per l’utilizzo richiesto.

Compilare domanda redatta su apposita modulistica (allegato A)

Autorizzazione scritta da parte dell'Ente.

La domanda deve essere presentata almeno quindici giorni consecutivi antecedenti la data prevista per l’utilizzo richiesto.

Quanto costa

Per le concessioni a titolo oneroso, le tariffe per l’utilizzo delle sale/locali comunali sono:

• € 30,00/h oltre IVA per: sala consiliare/sale comunali/atrio sala consiliare e atrio palazzo comunale;
  • € 50,00/h oltre IVA per: aula magna.

E’ inoltre richiesto, a titolo di rimborso spese, il costo del servizio di apertura/chiusura e pulizia dei locali.

allegato A

pdf - 171 kb