Seguici su
Cerca

Trasporti e Veicoli Eccezionali

Servizio attivo

Rilascio nulla osta per trasporti eccezionali. La cartografia dell’elenco delle strade percorribili dai trasporti e veicoli in condizioni di eccezionalità del comune di Malnate è in fase di approvazione da parte della regione Lombardia


A chi è rivolto

A tutti i trasportatori che intendono percorrere le strade presenti sul territorio comunali  per trasporti e veicoli in condizione di eccezionalità

Descrizione

Con l’art. 42 della legge Regionale n. 6/2012, in materia dei trasporti eccezionali, si è stabilito che spetta alla Città Metropolitana di Milano e alle Province l’esercizio delle funzioni amministrative di competenza regionale per il rilascio delle autorizzazioni alla circolazione di cui al comma 6 dell’art. 10, al comma 8 dell’art. 104 e al comma 3 dell’art. 114 del D.Lgs. n. 285/1992.

La L.R. n. 15/2017, all’art. 18, ha integrato l’art. 42 della L.R. 6/2012 e l’art. 3 bis della L.R. 9/2001 disciplinando la pubblicazione, da parte degli enti proprietari delle strade, delle cartografie o gli elenchi strade di competenza percorribili dai veicoli eccezionali e dai trasporti in condizioni di eccezionalità, nonché la costituzione dell’archivio stradale regionale, ivi inclusi i dati riguardanti le strade percorribili dai veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità.

Pertanto in attuazione della Deliberazione di G.R. n. XI/1341 del 04/03/2019 “Approvazione delle linee guida per l’esercizio delle funzioni relative alle autorizzazioni alla circolazione dei trasporti eccezionali – l.r. 4 aprile 2012, n. 6, art. 42 – 2° aggiornamento”, ed in attuazione della l.r. 37/2017, con cui Regione Lombardia ha provveduto all’aggiornamento delle linee guida approvate con DGR n. X/6931 del 24 luglio 2017 definendo, anche per le tipologie di veicoli e le modalità di redazione delle cartografie o elenchi strade, da pubblicare da parte degli Enti proprietari, si provvede alla pubblicazione delle strade interessate dalla circolazione dei veicoli eccezionali.

Come fare

Collegarsi al portale della Regione Lombardia Cartografie Trasporti Eccezionali al link: https://trasportieccezionali.servizirl.it, al fine di consultare le cartografie pubblicate nell'Archivio Stradale Regionale (ASR)

 

Cosa serve

Attenersi alle istruzioni indicate dal sito regionale

 

 

Cosa si ottiene

Ottenere il Nulla Osta

Tempi e scadenze

Tempi tecnici necessari per il rilascio dell'autorizzazione

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024, 14:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona