In prima istanza, il nome del nuovo sistema (al quale ad oggi partecipano 44 amministrazioni) fu “Malnate-Viggiù- Tradate-Seprio”, e venne trasformato nell’attuale in seguito a deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci.
Ogni sistema bibliotecario ha un Comune Centro Sistema, che ospita gli uffici del sistema bibliotecario e gestisce le attività e i servizi offerti. Il Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini dalla sua nascita ha individuato il Comune di Malnate come Comune Centro Sistema ed il Sindaco di Malnate è stato eletto Presidente del Sistema Bibliotecario.
Il Sistema Bibliotecario si trova in P.zza Rosselli 2, a Malnate.
Il Sistema Bibliotecario è coordinato dalla D.ssa Borella Silvia, gli addetti dell’interprestito sono Negri Paolo e Nicolò Piva e la catalogatrice di sistema è Barbara Gaudio.
IL TERRITORIO
Il sistema si estende a nord fino a Cuasso al Monte, ad ovest fino a Casale Litta, a sud fino a Carbonate e ad est confina fino alla provincia di Como. Il sistema comprende anche due amministrazioni fuori provincia, Locate Varesino e Carbonate (entrambe in provincia di Como).
I Comuni che sono Convenzionati nel sistema Bibliotecario Valli dei Mulini sono: Albizzate – Arcisate – Azzate – Besano – Bisuschio – Bodio Lomnago – Brunello – Cantello – Carbonate – Caronno Varesino – Casale Litta – Casciago – Castelseprio – Castiglione Olona – Castronno – Cazzago Brabbia – Clivio – Crosio della Valle – Cuasso al Monte – Daverio – Galliate Lombardo – Gazzada Schianno – Gornate Olona – Inarzo – Induno Olona – Jerago con Orago – Locate Varesino – Lonate Ceppino – Lozza – Luvinate – Malnate – Marchirolo – Morazzone – Mornago – Oggiona con Santo Stefano – Porto Ceresio – Saltrio – Solbiate Arno – Sumirago – Tradate – Vedano Olona – Venegono Inferiore – Venegono Superiore – Viggiù
ORGANIZZAZIONE
Tra il Comune Centro Sistema, Malnate, e gli altri quarantuno appartenenti al Sistema è stipulata una convenzione quinquennale che scadrà il 31 dicembre 2021. Gli organi del Sistema sono l’Assemblea dei Sindaci (organo politico e di indirizzo), la Commissione Tecnica (che ha funzioni scientifiche, tecniche e propositive) e il Coordinatore. Attualmente ogni Comune paga al Sistema una quota pro abitante pari a euro 0,50.
Il bilancio del sistema bibliotecario è composto da una voce in entrata dovuta al finanziamento dei Comuni (o,50 € per abitante) alla quale si aggiungono eventuali finanziamenti su progetti specifici, mentre le spese sono dovute in gran parte al personale (coordinatore, 2 addetti interprestito e catalogatrice), alla gestione ordinaria, ai progetti specifici (ai quali corrisponde solitamente un’entrata extra dovuta all’ottenimento di finanziamenti).
La convenzione stabilisce l’organizzazione del sistema, i compiti di Coordinatore, Assemblea dei sindaci, Comitato Tecnico, i servizi offerti ai convenzionati, la durata della convenzione.
SERVIZI E ATTIVITA’
I servizi che il sistema garantisce, in linea con quanto stabilito dalla legislazione vigente e dalla convenzione sottoscritta dai Comuni sono i seguenti:
PROGETTI
Diverse sono le attività che il Sistema Bibliotecario ha coordinato dalla sua nascita:
Il Sistema è il più grande per numero di abitanti della provincia di Varese.
Iscrizione al servizio
È possibile effettuare l’iscrizione al servizio, dopo aver preso visione delle Regole di Servizio e, comunque, nel rispetto delle leggi in materia di responsabilità civile e di accertamento dell’identità personale, presso una qualunque delle biblioteche operative in rete previa compilazione del modulo relativo al trattamento dei dati.
La tessera d’iscrizione è la Carta Regionale dei Servizi.
Per i minorenni è necessaria la firma del modulo di iscrizione da parte del genitore.
L’iscrizione al servizio è gratuita e consente l’accesso alle risorse documentarie possedute dalle biblioteche situate nel territorio provinciale e associate ai sistemi bibliotecari della Rete Bibliotecaria Provinciale di Varese.
Ai minori di 14 anni, si prestano solo i documenti della Sezione Ragazzi (libri, film, ecc…), copie di documenti che nella rete provinciale siano collocati in ragazzi e adulti, classici di letteratura e o libri di prima informazione per ricerche presenti anche in altre sezioni.
Prestito
Per accedere al prestito, una volta iscritti, basta recarsi in biblioteca con la propria CRS.
La durata del prestito varia dai 30 giorni per i documenti cartacei (rinnovabili, se non prenotati, per un altro mese) ai 7 per il materiale multimediale. Si possono prendere fino a 10 documenti cartacei e 3 multimediali alla volta. La restituzione può avvenire in qualsiasi biblioteca del sistema bibliotecario e della rete provinciale. L’utente è ritenuto responsabile della cura dei documenti, ed è tenuto al riacquisto in caso di smarrimento o danneggiamento. Possono essere prenotati anche documenti di biblioteche diverse da quella di ritiro (sia mediante l’intermediazione del personale sia utilizzando le procedure di accesso diretto on line), che arriveranno alla biblioteca scelta per il ritiro tramite il prestito interbibliotecario.
Nel momento in cui un utente è iscritto ai servizi della biblioteca, può accedere ai servizi on-line.
Basta connettersi al sito http://retebibliotecaria.provincia.va.it, andare nell’area personale ed al primo accesso inserire nei campi “Codice” e “Password” il proprio codice fiscale.
Solo al primo accesso verrà richiesto di cambiare la password, che poi resterà la stessa anche per gli accessi successivi.
Nell’Area personale è possibile avere accesso alle informazioni sui prestiti in corso, effettuare rinnovi di documenti non prenotati, vedere le prenotazioni in attesa, i libri letti e modificare la password.
Per sfogliare il catalogo delle biblioteche attraverso lo strumento “cerca” si possono cercare titoli e documenti tra quelli presenti nelle biblioteche.