La città dei bambini | Alimentazione e salute

Nell’ambito della alimentazione sana “La Città delle Bambine e dei Bambini” ha partecipato e dato il via a diverse iniziative.

Dalla Terra alla Tavola: è un progetto con lo scopo di far scoprire, attraverso l’esperienza diretta, ai bambini che ciò che mangiamo spesso nasce, cresce e matura nella terra. Ha avuto il patrocinio del Comune di Malnate con la partecipazione libera dei bambini del Consiglio.

Correlazione tra alimentazione e attenzione: nell’anno scolastico 2013/2014  i bambini della scuola elementare ”C. Battisti” di Malnate sono stati protagonisti di una serie di incontri di natura formativa riguardanti un’alimentazione più consapevole, incontri che si inseriscono nella cornice, più ampia, del progetto “Correlazione tra attività motoria ed attenzione” che ha sperimentato diverse attività motorie all’interno della scuola, sia in palestra, sia in classe, per valutare gli effetti sulla riattivazione dell’attenzione e dell’autocontrollo negli alunni.

Alimentazione antispreco: nell’anno scolastico 2014/2015 e 2015/2016, i bambini del Consiglio hanno lavorato sul tema di non sprecare il cibo.

Merenda consapevole: nell’anno scolastico 2017/2018 i bambini delle classi prime della scuola Battisti e Galbani hanno incontrato una dietista della ditta Markas – ditta che ha in gestione la mensa scolastica – per spiegare loro il concetto di “merenda sana”. In seguito in collaborazione con “La Residenza”, la fondazione “Don Gnocchi” e il Centro Diurno di Malnate SOS sono stati organizzati degli incontri con i “nonni” per preparare e condividere insieme una merenda sana.

Lavoro con la terra: dall’anno scolastico 2015/2016 è stato sviluppato un progetto sulla stagionalità e la coltivazione degli orti.

Educazione alimentare:  nell’anno scolastico 2017/2018 nell’ottica di un lavoro graduale sul tema dell’alimentazione sana e dell’antispreco, si è deciso di intraprendere un percorso sull’alimentazione sana dalla scuola materna fino alla scuola secondaria, sviluppando per ogni anno un tema diverso, specifico per età.

Alimentazione sana in oratorio: nell’anno scolastico 2017/2018 per consolidare il concetto di merenda sana con i bambini, il Laboratorio della Città dei Bambini e delle Bambine con la collaborazione della parrocchia e di Coop Malnate ha pensato di estendere delle attività sull’alimentazione sana anche nel periodo dell’oratorio estivo.

Pagine informative

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023, 09:41