La città dei bambini | Dalla terra alla tavola

Cos'è

“Dalla terra alla tavola” è un progetto con lo scopo di far scoprire, attraverso l’esperienza diretta, ai bambini che ciò che mangiamo spesso nasce, cresce e matura nella terra. L’obiettivo principale è quello di offrire momenti di gioco insieme per imparare fin da piccoli un corretto rapporto con l’ambiente, il rispetto per la natura e dei suoi cicli di produzione.

Sono stati tenuti quattro incontri per bambini curiosi, attenti e volenterosi, che non hanno paura di sporcarsi con la terra e che accompagnati da un genitore hanno imparato, giocando, la semina, la cura della pianta, la raccolta del granoturco, la macina e la preparazione di gustose ricette per portare in tavola il proprio raccolto. Non per ultimo hanno appreso che per diventare dei perfetti contadini non deve mai mancare l’amore e l’attenzione per la natura.

Gli incontri si sono tenuti nelle seguenti date:

Domenica 13 Aprile dalle 15:00 alle 17.00: La preparazione del terreno e la semina di granoturco – Foto da Facebook
Domenica 25 maggio dalle 15:00 alle 17.00: La cura della pianta e il riconoscimento delle erbe
Domenica 14 settembre dalle 15:00 alle 17.00: La raccolta del granoturco
Domenica 28 settembre dalle 10:00 alle 16:00: La macina al mulino e la preparazione del cibo con la farina di granoturco. Consegna diploma.
Il progetto ha il patrocinio del Comune di Malnate e rientra nel progetto “Malnate. La citta delle bambine e dei bambini” con la partecipazione libera dei bambini del Consiglio.

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023, 09:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona