La Città dei Bambini di Malnate, in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Iqbal Masih, condivide un momento di riflessione e di ascolto in occasione del Giorno della Memoria.
Venerdì 24 gennaio, i ragazzi delle classi prime con i loro insegnanti, si sono presi cura della piccola aiuola davanti alla scuola secondaria “N. Sauro”, in memoria dei venti bambini di Bullenhuser Damm, trucidati il 20 aprile 1945 ad Amburgo.
Durante la commemorazione sono stati letti dai rappresentanti di classe i pensieri dei ragazzi, accompagnati dalla musica della docente Laura Tenti; con il desiderio di mantenere viva la consapevolezza del peso e della gravità di quanto accaduto, in modo che simili crimini non si verifichino mai più nella storia dell’umanità.
Il Sindaco Nadia Cannito e l’Assessore alle Culture Maria Croci ringraziano i ragazzi e i docenti che hanno preso parte all’importante iniziativa e Germano Corti (ANPI) per il suo prezioso intervento.
“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.” Liliana Segre